Rispondi a:

Inviato da avatar Luca Vinti il 19-09-2017 alle 17:01

Pubblichiamo l'esauriente risposta ricevuta. Non rimane che monitorare il tutto ed eventualmente segnalare ciò che non dovesse andare a buon fine nei diversi dettagli operativi.

 

Gentilissimi, facendo seguito alla vostra segnalazione, per quanto di competenza dell’Area Tecnica Scuole, in calce vi trasmetto la risposta per punti alle osservazioni da voi poste redatta dal nostro ufficio tecnico.

Va precisato innanzitutto che per effettuare i lavori necessari e indifferibili, alla sede del Nido (bonifica amianto e fibre artificiali vetrose, lavori di messa in sicurezza dei plafoni, rifacimento dei servizi igienici, degli impianti termici ed elettrici) era necessario disporre dell’edificio senza utenza all’interno e data la complessità dell’intervento non era possibile immaginarlo nel solo periodo di luglio e agosto.

Con il settore Educazione è stata pertanto cercata una sede provvisoria per poter ospitare l’utenza nel periodo strettamente indispensabile allo svolgimento dei lavori. L’unica sede accettabile è stata individuata all’interno di via Rosalba Carriera: spazi a piano terra, possibilità di ingresso autonomo, distanza da via San Gimignano contenuta, necessità di opere di adeguamento compatibili con le risorse economiche disponibili, spazi comuni e aule sufficienti all’attività, rigoverno/scodellamento esistente in grado di gestire entrambe le attività scolastiche (anche se differenti). Il sopralluogo per valutare gli spazi fu effettuato, per maggior sicurezza, anche con il personale della cooperativa che gestisce il servizio.

Furono quindi ordinati all’impresa gli interventi di adeguamento necessari, che furono eseguiti nel mese di agosto ad esclusione di alcuni lavori di finitura ultimati nei primi giorni di settembre:

  • formazione di parete divisoria in cartongesso con porta da 120;
  • linea citofonica separata a servizio nido;
  • fornitura e posa 2 porte in legno;
  • sistemazione camminamento esterno e scivolo gradino;
  • installazione vaschetta da posizionare nell’antibagno disabili.
  • ricerca e sistemazione perdita bagno Piano Primo.
  • sostituzione boiler adeguato alla vaschetta.

Per quanto attiene ai singoli punti oggetto di contestazione, molti dei quali superati dalle recenti opere di finitura, si precisa quanto segue:

  1. Ci sono stipiti delle porte con profili in alluminio coperti con scotch di carta!

Sono stati posati dei paraspigoli in gomma sui profili.

  1. Ci sono caloriferi in ghisa sprovvisti di protezioni;

ove possibile i caloriferi sono stati protetti con arredi; per le situazioni rimanenti è stato chiesto l’intervento all’Area Educazione trattandosi di loro competenza.

  1. Ci sono prese di corrente coperte con fogli di carta;

non è evidentemente possibile rifare gli impianti elettrici; la soluzione è stata adottata dalla cooperativa.

  1. Ci sono macchie di una perdita riparata nei giorni precedenti;

la riparazione è stata effettuata in tempi record; le macchie sono state  tinteggiate con idropittura bianca;

  1. Ci sono soffitti scrostati;

pareti e plafoni sono stati scrostati prima della tinteggiatura;.

  1. Sono state fatte pedane per i servizi igienici in legno grezzo;

Le pedane sono state rivestite per motivi igienici, con pavimento in gomma.

  1. Le serrature delle porte non sono sicure ed è consigliabile non chiuderle

Porte e serrature sono fatiscenti in tutta la scuola ma non sono pericolose.

  1. Manca la porta della sezione del nido dei lattanti;

La porta è stata posata e revisionata..

  1. Non esiste un campanello per poter chiedere l’apertura del nido;

È stato installata una linea citofonica dedicata.

  1. Gli spazi non sono adeguati per permettere a tutti i bambini di mangiare assieme ma a turni, gli spazi di refezione sono contigui a quelli del gioco, a quelli del riposo, a quello dei laboratori.

La cooperativa sostiene di poter agevolmente gestire le attività.

  1. Non ci sono tende oscuranti per ombreggiare la zona del riposo

Le forniture non sono di competenza dell’ufficio tecnico.

  1. il pavimento della sezione lattanti, che iniziano a gattonare, e staranno seduti o sdraiati “a pavimento” tutto il giorno non hanno copertura di linoleum per evitare il contatto diretto con il marmo del pavimento, così come le altre sezioni i tappeti posizionati nelle varie sezioni sono sprovvisti di sottofondo antiscivolo, aumentando il rischio di inciampo

Non è possibile posare una nuova pavimentazione se non con un dispendio economico che si ritiene inopportuno, visto la provvisorietà; la cooperativa ha posato ampi tappeti.

  1. L’aula dei lattanti confina con un’aula della scuola media, con disturbi acustici per ambo le parti, per non parlare della campanella che suonerà i cambi d’ora e l’uscita dei ragazzi della media durante l’orario indicato per il riposo dei neonati.

La cooperativa non ha segnalato disagi, in proposito.

  1. Non esiste uno spazio per poter riporre i passeggini, o meglio è stato indicato uno spazio in fianco all’ingresso minuscolo per poter ospitare i passeggini e assolutamente non coperto alle intemperie.

La cooperativa posizionerà un gazebo.

 

Siamo consapevoli che la sede provvisoria possa creare disagi nella gestione dei bambini, ma crediamo che sia interesse non solo dell’Amministrazione poter dare seguito ai lavori necessari a garantire maggior benessere ai vostri bambini.

I lavori in san Gimignano sono in fase di consegna; nella prossima settimana il cartello di inizio lavori lo troverete appeso fuori dal cancello.

 

Cordiali saluti

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta