Rispondi a:

Inviato da avatar Luca Vinti il 27-09-2017 alle 19:34

Gentile Presidente RCM,

frequento e partecipo al "nostro" portale da circa 3 anni, sono nato a Milano nel 1960 ed opero quale "cittadino" nell'ambito della "partecipazione attiva" ai diversi aspetti della vita civica, dai nostri quartieri, alle municipalità sino alle tematiche Metropolitane.

Sono attualmente il Presidente dell'Associazione Confederazione Cittadinanza Consapevole e curiamo su partecipaMi uno spazio/Forum a noi dedicato.

Mi candido pertanto al ruolo richiesto presentando una serie di tematiche che, dal mio punto di vista riterrei utile portare all'attenzione della Consulta RCM:

1) Questione finanziaria: non è possibile che un simile strumento di grande utilità non abbia risorse opportune, i soldi esistono per altri progetti od elargizioni che hanno una valenza di gran lunga inferiore per la cittadinanza milanese e quindi ci devono essere anche per questo progetto

2) Per quanto sopra il portale va implementato con nuove sezioni che, opportunamente certificate, diano al cittadino la possibilità di formulare istanze, interrogazioni, petizioni on line come da attuali articoli statutari e regolamenti attuativi, totalmente assenti sui siti istituzionali (abbiamo un assessorato "a tema" sempre aperto al dialogo col cittadino singolo od organizzato in gruppi favorendo così la vera partecipazione in un'area assolutamente "neutrale".

3) Affiancare al Web iniziative di incontro con i cittadini dove vengono diffuse e spiegate le attuali regole e gli strumenti per la partecipazione attiva sia a livello istituzionale che con l'ausilio del portale

4) Promuovere il portale a livello di sedi Istituzionali (Comune e Municipalità): la partecipazione costante degli eletti è fondamentale, oggi ciò avviene per una minima percentuale e non va assolutamente bene.

Sono tematiche forti, non di poco conto ma la situazione della nostra Milano penso che necessiti di uno strumento come partecipaMi adeguatamente potenziato e riconosciuto.

Naturalmente il/la portavoce dei partecipanti, chiunque sia l'eletto/a, dovrà sempre tenere un contatto con tutti gli iscritti raccogliendone pareri ed istanze.

Cordiali saluti

Luca Vinti

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta