Rispondi a:

Inviato da avatar Gabriella Mari il 14-10-2017 alle 21:06

Potresti rivolgerti all'ARPA Lombardia per decibel troppo alti (l'ARPA si occupa anche di inquinamento acustico).
Per un caso analogo (grosso condizionatore di ristorante senza barriere fonoassorbenti posto in un cortile piccolissimo...  non si riusciva a dormire per il rumore!) nel mio vecchio condominio siamo riusciti a risolvere.
L'ARPA è uscita con un suo tecnico e misurato i decibel che erano ovviamente fuori norma e ha poi imposto al ristorante di adeguare l'impianto. 

Per tua info:

Inquinamento acustico, a chi rivolgersi

Chiamare i carabinieri, i vigili, la polizia o altre forze dell’ordine, in caso di inquinamento acustico, non sempre restituisce gli effetti sperati. Infatti, non è a queste forze dell’ordine che bisogna sporgere denuncia o fare la segnalazione.

In tema di rumorosità inquinamento acustico, la legge è sempre dalla parte dell’utente ma prevede difficili meccanismi di tutela.

In caso di fastidi derivati dall’inquinamento acustico per rumori provenienti dall’esterno della casa, le attività di controllo e verifica fonometrica sono svolte dall’ARPA di zona. L’ARPA è l’Agenzia per la protezione ambientale e svolge anche il ruolo di disciplinare e tutelare l’ambiente dalle fonti di inquinamento acustico.

In caso di fonti di rumore esterne (locali, pub, discoteche, stabilimenti balneari…), non dovete chiamare carabinieri o vigili urbani, dovreste sporgere un esposto per inquinamento acustico al Comune di Appartenenza, allo sportello dedicato al Settore Ambientale.

ecc ecc
https://www.ideegreen.it/inquinamento-acustico-legge-83964.html

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta