Rispondi a:

Inviato da avatar Franco Puglia il 19-10-2017 alle 22:05

Nel formulare questo commento dovrei farlo in qualità di ZOMBI, perchè dovrei essere già morto molto tempo fa, e invece ho 70 anni e sono vivo e vegeto, in un paese inquinatissimo dove, caso strano, la vita media continua ad allungarsi, mettendo in crisi tutto il sistema.
Perchè dovrei essere morto ? Perchè l'aria che respiriamo adesso è ARIA DI MONTAGNA rispetto a quella che respiravamo quando ero molto più giovane, quando la nebbia calava su Milano da Novembre a Febbraio, salvo brevi interruzioni piovose o nevose.
E in quella nebbia si celava l'anidride solforosa del petrolio bruciato, non visibile ma ben percepibile nelle narici, e se lavavi l'auto, dopo due giorni all'aperto c'era la patina nera, come mai lavata.

Ah, già, ma quelle erano polveri grossolane, mica polveri sottili ! Quelle si limitavano ad intasare i polmoni, ma non più delle sigarette che tutti fumavano, mica ti entravano nelle cellule come le polveri sottili ed ultra sottili !
Gioite gente ! Trump ha trovato la soluzione: si torna al carbone !!! Niente più polveri sottili, ma solo grossolane, puzze sane, uno sporco sano. Così campiamo tutti cent'anni, e non rischiamo di morire di polveri sottili, che all'epoca erano sconosciute, perché non c'erano strumenti per rilevarle.
Siccome non sapevamo che esistessero, non esistevano, e non ci facevano male.

Sarcasmo a parte, si, l'aria diventa grigia, quando è statica, di umidità e di polvere, sottile e non.
Ne faremmo volentieri a meno ? Certo, di questo come di altro.  Ma a cosa siamo disposti a RINUNCIARE ?
Cominciamo dal riscaldamento: caldaie spente, piccole e grandi. In fondo basta vestirsi pesante.
Mia madre mi raccontava che nella sua gioventù si alzava al mattino con zero gradi in casa e con l'acqua ghiacciata. E' vissuta sino a 95 anni ! Merito del freddo ? 
Auto ? Basta. Tutte ferme, per sempre. A piedi, o in bici, bus, treno. E i vecchi stiano a casa.
Se poi l'economia non regge senza i moderni mezzi di trasporto, tireremo la cinghia. Stare a dieta fa bene alla salute; niente più obesi.
Perchè l'auto o SERVE o NON SERVE.
Se non serve aboliamola, facciamone a meno, TUTTI, al 100%.
Se invece serve, allora tolleriamo anche i danni collaterali, e se qualcuno non arriva a 95 anni INPS ci guadagna.
Oppure introduciamo un VIABILITA' PUBBLICA VERAMENTE COMPETITIVA rispetto al mezzo privato, come le linee metropolitane, e costruiamo parcheggi, navette elettriche ed altro ancora per chi viene dalle periferie, ma smettiamola con queste FARSE PIETOSE ideologicamente predeterminate.

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta