Rispondi a:

Inviato da avatar Bruno Alessandro Bertini il 20-10-2017 alle 20:10

Due cose che mi erano sfuggite: la prima è che se la sorgente degli inquinanti sono le auto e il riscaldamento negli ultimi 20 anni abbiamo avuto straordinari progressi tecnici e normativi per i quali le auto nuove e le case nuove (ma anche quelle vecchie) inquinano solo una frazione di quanto inquinavano allora.

Il ragionamento è semplice: se a fronte di un cotanto miglioramento tecnologico e normativo la situazione non è migliorata allora contemporaneamente altri aspetti sono peggiorati in maniera drammatica.

Mi piacerebbe che qualcuno indagasse questi aspetti e che i prossimi interventi fossero volti a intervenire su questi anziché raschiare il fondo del barile.

La seconda considerazione, sulla stagionalità dell'inquinamento, è legata al fatto che a ottobre non solo si accendono i riscaldamenti e il traffico aumenta, ma anche le piante, unico filtro efficace capace di ripulire l'aria dalle polveri sottili, perdono le foglie e si mettono a riposo diventando del tutto inutili sul piano di risanamento dell'aria.

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta