Rispondi a:

Inviato da avatar Sara Brusa il 25-09-2011 alle 12:42

Buon giorno a tutti.

Prima di entrare nel merito della questione mi permetto una premessa.

Credo molto nella potenza della rete e in siti come partecipaMi. Nei primi mesi di lavoro in consiglio di zona però mi sono accorta che farsi carico "realmente" delle situazioni, stando dentro una macchina amministrativa così complessa, richiede molte competenze ed energie. Così mi trovo spesso a tralasciare la lettura dei post dei cittadini. Mi scuso e cercherò nel tempo di definire degli spazi reali di confronto e partecipazione anche partendo da questo sito.

Rispetto al tema che si riporta in questa discussione:

La questione Rom è molto articolata. E' chiaro che le difficoltà di integrazione sono evidenti. In concreto credo che l'allontanamento da un'area non possa risolvere la questione ma semplicemente la sposta da un'altra parte. Negli anni passati i soldi destinati dalla UE sono stati spesi unicamente per gli sgomberi e non per realizzare politiche di integrazione delle comunità Rom. La soluzione va trovata insieme all'amministrazione centrale coinvolgendo le zone e gli esperti che lavorano in questo ambito. La presenza di insediamenti Rom è un emergenza rispetto al fatto che è necessario trovare gli elementi che favoriscano una convivenza civile, ma soprattutto perchè si avvicina la stagione invernale e non è tollerabile pensare di lasciare tante famiglie con minori al freddo della città e di molti cittadini.

Grazie

Sara Brusa

Presidente Commissione Servizi alla Persona e alla Famiglia

Zona 6

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta