Rispondi a:

Inviato da avatar Marco Silingardi il 09-11-2017 alle 17:40

Buongiorno Marina,

non conoscendoLa, mi permetto di fare un breve cenno storico: un tempo l'incrocio non era così stretto (vedi foto seguente).

Ma a seguito di fatti luttuosi accaduti negli ultimi anni, l'incrocio nel maggio/giugno del 2015 è stato decisamente ristretto (vedi foto seguente).

Ma ora, come Lei giustamente osserva (e mi unisco a Lei in questa protesta), l'incrocio è talmente stretto che basta che 2/3 macchine (non tante 2/3!) impegnino l'incrocio per svoltare ognuna alla propria sinistra per bloccare l'incrocio.

Per non parlare di quando la 74 proveniente da via Ettore Ponti deve svoltare a sinistra ed imboccare via Binda... caos totale!!! (la seconda foto capita a fagiolo)

(Stesso incrocio da angolazione differente - l'autobus è di traverso in mezzo all'incrocio... poi aggiungete il traffico che c'è dalle 17 fino alle 20 e tirate le conclusioni)

E cosa dire di quando la 47 proveniente da via Binda deve svoltare a sinistra per immettersi in via Ettore Ponti? In pratica si mette di traverso in mezzo all'incrocio impedendo il passaggio dei veicoli che seguono che vogliono proseguire diritti in via Binda. Anche in questo caso.... CAOS TOTALE!!! (immaginate nella seconda foto l'autobus di traverso, ma dalla parte opposta).

Spesso e volentieri poi in prossimità dell'incrocio ci sono le auto (in divieto di sosta) degli avventori del bar d'angolo che bloccano la 47, che più di tanto non può fare avendo uno spazio di manovra ridotto anche dall'aiuola spartitraffico... e allora inizia il carosello dei clacson, con buona pace di chi abita in prossimità dell'incrocio.

Mi chiedo se non sarebbe stato più opportuno regolamentare l'attraversamento dell'incrocio semplicemente gestendo in modo differente la tempistica dei semafori e con una differente segnaletica orizzontale.

In via Ettore Ponti per esempio poteva essere predisposta una segnaletica orizzontale, con strisce per separare i flussi veicolari e con frecce per coloro che desiderano svoltare a sinistra (svolta regolamentata da un apposito semaforo con freccia direzionale) e frecce per incanalare i veicoli che intendevano procedere diritto. Già questo avrebbe migliorato di molto (e con poca spesa) l'attraversamento dell'incrocio.

Oppure si poteva fare una bella rotonda come in via Watt, come proposto nel post "Incrocio pericoloso via Ponti/via Binda".

Ma io, come Lei, sono un semplice cittadino, cosa ne posso capire io di incroci, di segnaletica orizzontale/verticale di semafori temporizzati, di sicurezza, di rotonde... non sono mica in ingegnere del Comune.

Ma una cosa l'ho capita bene: COSI' E' UN GRAN CASINO.

Un saluto cordiale
Marco

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta