Rispondi a:

Inviato da avatar Oliverio Gentile il 21-11-2017 alle 16:59

Dall'Ufficio Stampa del Comune di Milano:

BILANCIO PARTECIPATIVO. "DALL'IDEA ALLA CITTÀ", ULTIMI GIORNI PER LE PROPOSTE. SABATO L’EVENTO PUBBLICO IN SALA CONSILIARE

Sul sito 148 proposte che si potranno supportare fino al 10 dicembre. Lipparini: “Siamo alla volata finale, invitiamo i cittadini a supportare i loro progetti preferiti per farli accedere alla seconda fase di valutazione tecnica e co-progettazione”

Milano, 21 novembre 2017 – A dieci giorni dalla chiusura della prima fase, l’edizione 2017 del Bilancio Partecipativo fa registrare numeri record. Sono infatti 148 le proposte caricate e quasi seimila i supporti degli utenti.

Data la grande partecipazione dimostrata da cittadini e city user - che si registrano a ritmo costante sul sito - l’Amministrazione comunale ha deciso di prorogare fino al 10 dicembre la possibilità di supportare le  proposte. Il 30 novembre resta invece il termine ultimo per accedere all’area dedicata “Crea la tua proposta” sul sito www.bilanciopartecipativomilano.it e avanzare la propria idea per la realizzazione di un’opera pubblica che dovrà riguardare un solo Municipio, anche diverso da quello di appartenenza, con un costo compreso tra 100mila e 500mila euro (non sono ammesse proposte riguardanti l’erogazione di servizi o contributi).

Per consentire a tutti i proponenti di lanciare l’appello finale ai cittadini per supportare le loro proposte sabato 25 novembre, a partire dalle 10.30 nella Sala Consiliare di Palazzo Marino, si terrà un incontro aperto al pubblico condotto dalla giornalista Natasha Lusenti a cui parteciperà Lorenzo Lipparini, assessore alla Partecipazione, Cittadinanza Attiva e Open Data insieme a consiglieri, assessori,  rappresentanti dei nove municipi e tecnici comunali. 

“Siamo al rush finale della prima fase – dichiara Lorenzo Lipparini – e con questo incontro pubblico offriamo una vetrina ai proponenti, che possono così lanciare l’ultimo appello al supporto.  I supporti sono infatti necessari per passare alla seconda fase di valutazione tecnica e co-progettazione con l’Amministrazione comunale, che si aprirà a conclusione della prima fase e andrà avanti sino a febbraio 2018. Invitiamo quindi i cittadini a partecipare numerosi”.

Durante l’incontro di sabato i cittadini potranno quindi scoprire meglio le proposte e decidere quale “adottare” per permetterle di passare alle fasi successive.

Per partecipare all'evento di sabato 25 novembre i cittadini sono invitati a registrarsi al link 


IL PROCESSO PARTECIPATIVO IN PILLOLE

 

Sono quattro le fasi complessive del nuovo Bilancio Partecipativo


Crea una Proposta

In corso fino a Novembre 2017: cittadini e city users si registrano su www.bilanciopartecipativomilano.it e caricano la propria proposta. Le proposte pervenute vengono vagliate dall’Amministrazione comunale che, prima di procedere alla pubblicazione online, ne verifica la compatibilità con le regole del bilancio partecipativo. Sul sito sono presenti un form per ottenere assistenza da altri utenti e dagli amministratori e informazioni sui costi delle opere pubbliche. Gli utenti registrati possono esprimere sostegno per le proposte presentate da altri cittadini fino al 10 dicembre.


Valutazione e co-progettazione delle proposte

Novembre 2017 – febbraio 2018: le proposte che per ciascun Municipio avranno ricevuto il maggior numeri di supporti passeranno alla seconda fase, la co-progettazione. Una Commissione tecnica valuterà la fattibilità degli interventi proposti e stabilirà, per ciascuna delle proposte ammissibili, una stima del costo dell’intervento. I cittadini proponenti collaboreranno con la Commissione tecnica per definire i dettagli e le conseguenti stime di costo della proposta. Sarà ammesso a questa fase un numero di proposte per ogni Municipio di un valore pari a un milione di euro, il doppio del budget a disposizione di ciascun Municipio.


Votazione dei progetti

Marzo 2018: si apre la fase del voto per i cittadini, che si avvarrà sempre della piattaforma www.bilanciopartecipativomilano.it. Potranno essere attivate postazioni assistite presso i Municipi, le Case delle Associazioni, le Biblioteche comunali e altri spazi che vogliano offrire supporto al processo. Ciascun cittadino potrà votare fino ad un massimo di tre progetti, di qualsiasi importo e in qualsiasi Municipio. La graduatoria dei progetti sarà definita sulla base del numero di preferenze ottenute.


Monitoraggio dei progetti finanziati

A partire da Giugno 2018: un costante monitoraggio accompagnerà tutta la durata della realizzazione dei progetti. I dati e le informazioni relativi all’avanzamento dei lavori saranno pubblicati sul sito www.bilancipartecipativomilano.it, dove già oggi si trovano le informazioni relative allo stato di avanzamento dei progetti selezionati con il bilancio partecipativo 2015, che verranno tutti ultimati. I nuovi progetti saranno realizzati in ordine di graduatoria, sino all’esaurimento del budget a disposizione secondo le normali procedure di realizzazione delle opere pubbliche. L’impiego degli eventuali residui sarà negoziato insieme tra cittadini proponenti, Amministrazione comunale e Municipi.


Bonus comunale e bonus municipale

I progetti avranno la possibilità di ottenere un premio pari al 10 per cento dei voti che hanno ottenuto. Due i bonus a disposizione, cumulabili tra loro: uno assegnato dal Comune e uno attribuito da ciascun Municipio. Il bonus comunale “Milano accessibile” sarà attribuito a tutti i progetti coerenti con i principi di accessibilità urbana, secondo i criteri definiti nel Patto di Partecipazione, il documento che regola il processo partecipativo disponibile su www.bilanciopartecipativomilano.it.


Il bonus municipale, invece, è stato deliberato dai 9 Consigli Municipali.

I criteri di attribuzione e gli obiettivi dei 9 bonus municipali sono consultabili sul sito del Bilancio Partecipativo:
https://www.bilanciopartecipativomilano.it/content/view/9

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta