Rispondi a:

Inviato da avatar Andrea Giorcelli il 01-12-2017 alle 21:42

Cari/e amici/amiche,

l’eccessiva ampiezza delle carreggiate di piazzale Siena, rispetto all’intensità del traffico che l’attraversa, rappresenta un’anomalia, inaspettata giungendo dalle radiali, molto piú strette, che vi confluiscono, la quale genera smarrimento, incertezza e malintesi e quindi la rende pericolosa sia per i veicoli sia per i pedoni.

La struttura del piazzale e del giardino centrale sono rimaste praticamente immutate dall’inizio del secolo scorso, quando però i volumi di traffico e gli abitanti erano nettamente inferiori.

Piazzale Siena fa parte di un itinerario viabilistico di semi-circonvallazione esterna (linea 98) che di recente ha visto riqualificate molte delle strade che lo compongono con opere a verde e arredo urbano e/o di risistemazione della sosta di autoveicoli in superficie.

L’ambito è ben servito dai mezzi pubblici di superficie e dalla stazione Bande Nere della linea M1, con il parcheggio di corrispondenza.

 

Proprio per questi motivi vi chiedo di supportare (se non l’avete ancora fatto) la proposta di ristrutturazione viabilistica di piazzale Siena: 

RIQUALIFICAZIONE VIABILISTICA DI PIAZZALE SIENA

(già deliberata in passato dal C.d.Z. 7 e avendo ricevuto risposta positiva dal precedente Assessore alla Mobilità e Ambiente) che ha come scopo principale il riordino e la sicurezza e della circolazione sia veicolare sia pedonale, grazie alla canalizzazione delle diverse correnti di traffico, vincolando le traiettorie e moderando la velocità, impedendo del tutto la sosta irregolare sui marciapiedi, in doppia fila e in prossimità degli incroci, e alla ricollocazione ottimale e accorciamento degli attraversamenti pedonali, permettendo di raggiungere in modo piú diretto e piacevole, a piedi ed eventualmente anche in bicicletta (cosa che adesso non si è invitati a fare), il centro della rotatoria, una delle poche aree verdi del quartiere.

La trovate qui: 

https://www.bilanciopartecipativomilano.it/bp/proposals/show/ristrutturazione-viabilistica-di-piazzale-siena.

 

Grazie in anticipo per i vostri supporti!

 

Andrea Giorcelli

www.andreagiorcelli.it

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta