Rispondi a:

Inviato da avatar Andrea Giorcelli il 04-12-2017 alle 00:11

Cari/e amici/amiche,

in molte zone periferiche di Milano, persino nelle nuove urbanizzazioni, le esigenze e l’incolumità di pedoni e ciclisti sono ignorate o tenute davvero in poco conto, come avviene anche in via Lucca, dove si è costretti a un percorso scomodo e serpeggiante.

La struttura della strada è rimasta immutata dai primi anni ’70, quando però il traffico e gli abitanti erano inferiori.

È un importante tassello nel sistema delle aree verdi, da riconnettere per favorire la mobilità debole, molto penalizzata in questa parte della zona dai grandi spazi e dalla viabilità pensata per le automobili.

L’ambito è servito dai mezzi pubblici di superficie e dalla stazione della metropolitana Bisceglie della linea M1, con il parcheggio di interscambio. Inoltre nel 2018 ci sarà la regolamentazione della sosta riservata per residenti e a pagamento, diminuendone la domanda.

 

Proprio per questi motivi vi chiedo di supportare (se non l’avete ancora fatto) la proposta di riqualificazione di via Lucca:

 

RIQUALIFICAZIONE DI VIA LUCCA (DA VIA PRATO A BISCEGLIE M1)

 

che ha come scopo principale la ricucitura di un itinerario rettilineo e sicuro, ben collegato al percorso ciclo-pedonale parallelo a via Prato (che in futuro arriverà almeno fino al parco delle Cave), grazie al riordino dei marciapiedi e alla ricollocazione ottimale e accorciamento degli attraversamenti pedonali (molti dei quali inutilizzabili dai disabili), permettendo di raggiungere in modo piú diretto e piacevole, a piedi o in bicicletta (cosa che adesso non si è invitati a fare), la fermata di Bisceglie della metropolitana rossa, oltre a rinnovare tutte le alberature dei parcheggi (malandate), ampliandone l’area di rispetto, e dare nuova vita al parcheggio asfaltato sottoutilizzato, con campi sportivi utili per i ragazzi del quartiere.

 

La trovate qui:

 

https://www.bilanciopartecipativomilano.it/bp/proposals/show/riqualificazione-di-un-itinerario-pedonale-e-ciclabile-lungo-via

 

 

Grazie in anticipo per i vostri supporti!

 

 

Andrea Giorcelli

 

www.andreagiorcelli.it

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta