Rispondi a:

Inviato da avatar Bruno Alessandro Bertini il 15-01-2018 alle 11:46

partecipaMi è un sito che prediligo perché si può esprimere la propria opinione, con termini corretti, da cittadino e senza doversi giustificare con titoloni, cariche istituzionali o certificati di saccenza.

E' mia opinione che in città le piante ad alto fusto debbano essere manutenute meglio e diversamente da quelle presenti in natura o in zone poco trafficate.

(E paradossalmente anche lei dopo un inizio tanto astioso dice esattamente la stessa cosa, con opinioni leggermente differenti ma a grandi linee concordi).

La maggior parte delle piante si trovano su viali alberati di grande traffico, tanto che credo siano una delle immagini tipiche di Milano.

Queste piante sono cresciute negli anni fino a dimensioni davvero importanti, nonostante i tagli selvaggi non siano mancati.

Ricordo anni in cui venivano lasciati giusto i tronchi, un modo pessimo di potare, ma in qualche modo sono sopravvissute, nei fatti, decine e decine di anni.

Ultimamente invece vedo abbattere molte piante, ed il motivo è quasi sempre legato a questioni di viabilità o nuovi scavi anche per metropolitane, ecc.

Le piante tagliate sono sostituite con una tipologia nettamente diversa: alberelli piccoli, incapaci di creare radici profonde e grandi chiome, e la mia impressione è che sia cosa gradita evitare le potature costose, e preferire quindi alberelli più fragili.

Ogni tanto scompare anche qualche pianta maestosa, tagliata per qualche motivo... mah... ad esempio ho notato recentemente l'abbattimento di questa pianta...

Vedremo come e se verrà sostituita.

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta