Rispondi a:

Inviato da avatar Andrea Giorcelli il 23-01-2018 alle 01:17

Qui non si tratta di opinioni, che giustamente possono essere diverse, ma di verità scientifiche (ormai su certi principi di arboricoltura c'è un'universale concordanza degli esperti, di cui ho pubblicato qualcosa), non si possono contestare.

Le cause degli abbattimenti e quindi dello stato di patologia o instabilità degli alberi sono spesso da ricercare proprio nelle pessime potature magari anche di decenni prima, che lei ricorda. Le potature, non l'inquinamento o le malattie, sono il principale nemico degli alberi in città!

Per le sostituzioni quello che conta non sono le dimensioni all'impianto (piú piccole sono piú facilmente possono attecchire, con il limite minimo di un fusto abbastanza sviluppato e legnoso da resistere a macchine taglia-erba), ma la specie: se sono della stessa specie, come avviene nella maggior parte delle sostituzioni nei filari stradali, o della stessa classe di grandezza, sono in grado di raggiungere potenzialmente le stesse dimensioni degli alberi abbattuti. 


Andrea Giorcelli

www.andreagiorcelli.it

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta