Rispondi a:

Inviato da avatar Andrea Giorcelli il 23-01-2018 alle 23:02

Da quando l'AMSA, puramente per propria convenienza economica, ha sostituito tutti i cestini appesi ai pali (quindi non spostabili) con i cestoni solo appoggiati al suolo (che sono più invitanti anche per chi non vuole rispettare la raccolta differenziata domestica) codesti episodi sono diventati sempre più frequenti.

A loro piace perché devono fare meno svuotamenti: sapete che quasi tutti i cestini sono stati sostituiti da qualche anno con i cestoni secondo un rapporto numerico all'incirca di 3 a 1?

Mi sembra invece che così facendo per stessa ammissione dell'AMSA la situazione stia solo peggiorando di anno in anno:

http://milano.repubblica.it/cronaca/2017/07/17/news/i_rifiuti_di_casa_nei_cestini_piu_15_in_due_anni_ma_le_multe_non_ci_sono-170944470/

Prima triplicano la capienza di tutti i contenitori stradali e poi si lamentano se gli incivili se ne approfittano per buttarci i sacchetti di rifiuti domestici o altro di dimensioni eccessive.

Il contenitore più grande è sicuramente un incentivo e una scusa per chi vuole disfarsi di un sacchetto di rifiuti; non esistono solo "bianco e nero": persone un po' meno incivili che prima non si azzardavano a lasciarlo ai piedi di o sopra un cestino adesso magari pensano che sia accettabile buttarlo nel cestone visto che ci sta.

Quindi la colpa secondaria è di AMSA o di chi l’ha autorizzata a diffondere i cestoni.

Io non giustifico nessuno dei comportamenti incivili, sia chiaro; ma, se anche per assurdo non esistesse nessun incivile, a che servirebbero a quel punto i contenitori per rifiuti così grandi, non si riempirebbero mai con soli piccoli rifiuti da tasca, mozziconi di sigaretta, cartacce, gomme da masticare, ecc. che è l’uso a cui dovrebbero essere destinati, non certo per bottiglie, lattine, imballaggi, sacchetti, ecc.

In altre parole, se si reintroducessero i cestini fissati ai pali, i cittadini educati non avrebbero disagi.

È sbagliato assecondare e agevolare le cattive abitudini e tendenze sbagliate (quand'anche globali) invece di contrastarle in tutti i modi e con le giuste sanzioni.

Inoltre perché sono così facilmente spostabili (in altre città europee o sono fissati al suolo o hanno una zavorra molto maggiore)? In questo modo non hanno una collocazione definita e aumentano il disordine degli spazi pubblici. Per non parlare del facile supporto che offrono a scritte e adesivi abusivi.

Insomma si è fatta una scelta che squalifica l'arredo urbano senza migliorare, anzi peggiorando, lo stato di decoro e pulizia. Non si fa il minimo sforzo di rendere piú ordinata la città!

Ma esiste già una delibera del C.d.Z. 7 in merito alla gestione corretta dei contenitori per rifiuti stradali.

 

Andrea Giorcelli

www.andreagiorcelli.it

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta