Rispondi a:

Inviato da avatar Franco Puglia il 25-01-2018 alle 19:21

OK. Diamo per buona la notizia. Stalla senza ventilazione che non espelle le scorregge delle mucche.
Il metano, emesso dai loro deretani o derivante dalla decomposizione delle feci, è un gas più leggero dell'aria, che quindi si raccoglie verso l'alto, nella stalla. Niente ventilazione (assurdo !) e una scintilla innesca l'esplosione del gas raccolto sotto il tetto. OK.
E allora ? Il metano è un gas naturale, inquinante, certo, se sparato in atmosfera in quantità. 
Ma raccoglierlo dai deretani delle mucche è una fantasia che non commento, e quello derivante dalla decomposizione del letame fa parte del suo impiego come biomassa per la produzione, appunto, di energia, e come ho detto già si fa, a meno di non lasciarlo marcire nella stalla.
Quando però viene sparso come concime nei campi, il gas che produce non si può raccogliere. 
Quanto al recupero delle deiezioni umane dalle fogne, anche qui non commento, ma ti ricordo che esistono i depuratori delle acque reflue, e questi funzionano ossigenando le acque e/o digerendo i liquami con batteri. Il residuo di questi liquami non so come venga impiegato, ma certo non per produrre energia, immagino.  Io concentrerei la mia immaginazione su altro, Enrica. 

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta