Rispondi a:

Inviato da avatar Michele Sacerdoti il 30-05-2018 alle 21:09

Ho scritto con Gabiele Mariani un nuovo articolo su z3xmi su parere del municipio 3 sul progetto del Politecnico.

Rispondendo a Piccarreta la rappresentazione delle ombre è assolutamente realistica perchè il nuovo edificio B delle aule supera il livello del giardino di 15 metri anche se parte da 3 metri più sotto. 

E' alto come il Trifoglio la cui sommità in base alla carta tecnica del Comune è a 133 metri sul livello del mare mentre il giardino è a 118 metri, differenza 15 metri. L'edificio sarà largo 15 metri come il "sottomarino", quindi verso il giardino la facciata è un quadrato di 15x15 metri.

Il bar è alto circa 3 metri e quindi la sua ombra è molto più piccola di  quella del nuovo edificio alto 15 metri, i due filari di alberi d'inverno non hanno le foglie e non fanno ombra, quindi attualmente non ci sono ombre rilevanti sul giardino. L'ombra dell'edificio arriverà fino al centro del guardino dove arrivano i 39 metri dalla sua facciata, mandando in ombra le due aree gioco dei bambini tra il bar e il centro.

Quindi l'ombra non oscura solo il chiosco dei gelati. Mi riservo di fare una nuova rappresentazione delle ombre con ll chiosco posizionato nel punto giusto !

La rappresentazione del giardino non è reale, ci sono andato più volte per rendermi conto della situazione è non è affatto degradato come descritto. Allego alcune foto recenti. 

L'edificio non è affatto allineato con gli altri edifici, il Trifoglio arriva solo in un punto a una distanza di 3 metri dal muro di cinta e per il resto è più distante, l'edificio di Viganò ha una facciata che ai piani bassi rientra ma anche la parte alta è più lontana. Lo si vede chiaramente dalla carta tecnica. Il nuovo edificio è posizionato contro il muro di cinta come il "sottomarino".

Mi sorpende che il Politecnico non abbia reso partecipe il Municipio 3 del lavoro fatto dal Workshop e che nessuno si sia preoccupato dell'impatto dell'edificio sul giardino di via Zanoia.

Piuttosto dell'Infopoint che non serve a nulla abbiamo richiesto una nuova seduta della commissione Territorio del Municipio 3 con la presenza del Politecnico e dei progettisti. In quella sede le parti potranno discutere sul progetto da tutti i punti di vista e proporre modifiche.

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta