Rispondi a:

Inviato da avatar Stefano Vigo il 08-06-2018 alle 17:44

Buonasera a tutti.

Da lunedì 4 Giugno 2018, è entrata in vigore nella mia zona (Baggio), la modifica del calendario relativo al ritiro della raccolta differenziata, e dei sacchi trasparenti.

In sostanza:

- Il sacco trasparente dell'indifferenziato, viene portato via solo il lunedì (prima anche il giovedì).

- I cassonetti verdi del vetro, ora vengono svuotati il lunedì (prima era al giovedì).

- Invariato il resto del servizio, su umido; carta; e sacchi gialli.

Sta purtroppo emergendo un serio problema con questa riduzione della raccolta dei sacchi trasparenti, che riguarda i pannoloni e le traverse da letto sporchi, utilizzate da molte persone anziane; invalide; e neonati. Si tratta in molti casi di non meno di 2 pannoloni al giorno usati e poi gettati via, che in certi casi di malati gravemente incontinenti salgono anche a 4-5 o peggio, spesso con relative traverse da letto, anch'esse gettate nel sacco trasparente. Il tutto fa un certo volume, e soprattutto "puzza"...

Aggiungo anche che il volume fisico dei sacchi trasparenti per 1 settimana, nei locali immondizia dei condomini (molto spesso piccoli, angusti, e non ingrandibili), è veramente notevole anche effettuando correttamente la Raccolta Differenziata, e con i pannoloni sporchi la puzza è un serio problema anche igienico-sanitario.

Visto che si punta ad aumentare la Raccolta Differenziata, come mai AMSA ha completamente dimenticato questo aspetto relativo allo smaltimento e raccolta specifica, dei pannoloni e delle traverse da letto?

Questa mattina sul telegiornale di Sky, è stato trasmesso un servizio sulla Raccolta Differenziata a Treviso, che è all'85%, e che riguarda anche i pannoloni, che vengono poi trasformati in cellulosa.

Nel frattempo prima di copiare Treviso, AMSA non potrebbe semplicemente ripristinare la Raccolta Indifferenziata nel sacco trasparente al giovedì solo per i Pannoloni-Traverse, che presentano il serio problema sanitario della "puzza"?

Cosa risponde AMSA su questo problema dei Pannoloni-Traverse sporche, e che interessa solo nel mio grande palazzo in quel di Baggio, decine di persone anziane, e bimbi in fasce?

P.S: Ricordo che i cittadini di Milano pagano profumatamente per il servizio raccolta rifiuti, indifferrenziati, e non, e questa modifica peggiorativa sulla raccolta dei sacchi trasparenti appare in realtà un semplice "taglio del servizio"...

 

Milano 8 Giugno 2018

                                                                                                     Cordiali Saluti

                                                                                                    "Stefano Vigo"

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta