Rispondi a:

Inviato da avatar Massimo De Rigo il 30-09-2011 alle 11:15

Alla c.a. dell'avv. Ada Lucia DE CESARIS

Assessore all’Urbanistica, Edilizia privata del Comune di Milano

 

Alla c.a. del dott. Daniela BENELLI

Assessore all’Area metropolitana, Decentramento e municipalità, Servizi civici del comune di Milano


Gentile avv. Ada Lucia DE CESARIS

gentile dott. Daniela BENELLI,

la presente per richiedere un incontro in merito al RIESAME delle OSSERVAZIONI al PGT Piano di Governo del Territorio, presentate dal CSA Comitato Salvaguardia Ambiente Zona 7 e protocollate lo scorso 11/11/2010

Le Osservazioni sono state RESPINTE dal Comune di Milano con motivazioni, a nostro avviso, sbrigative e senza una ponderata analisi. Prova ne sono gli errori ortografici e frasi ripetute su tutti e tre i fogli delle contro deduzioni allegate.

Una buona notizia è aver appreso che lo scorso 15 luglio 2011, la Giunta di Palazzo Marino ha votato all’unanimità la Delibera per la revoca dell’approvazione del PGT avvenuta nello scorso mandato (il 4 febbraio).

(http://www.comune.milano.it/portale/wps/portal/!ut/p/c0/04_SB8K8xLLM9MSSzPy8xBz9CP0os3hHX9OgAE8TIwP_kGBjAyMPb58Qb0tfYwMDA_2CbEdFAJbRREs!/?WCM_GLOBAL_CONTEXT=/wps/wcm/connect/ContentLibrary/giornale/giornale/tutte+le+notizie/sindaco/pgt_revocato_giunta).

Nostra certezza è che il lavoro prodotto dal CSA Comitato Salvaguardia Ambiente Zona 7 a tutela del territorio e della sua antica storia, sintetizzato nelle Osservazioni protocollate, che può essere ulteriormente ben più documentato da fonti approfondite, non sia stato vano.

Nel ringraziare per l'attenzione e in attesa di un cortese riscontro,

porgo i saluti piu' cordiali a nome del Comitato Salvaguardia Ambiente Zona 7.

Massimo de Rigo

COMITATO SALVAGUARDIA AMBIENTE ZONA 7

 

PS

IN ALLEGATO LE OSSERVAZIONI PROTOCOLLATE (ENTRO I TEMPI PREVISTI) AL

- SINDACO (PROT. PG 874346/2010)

- ASSESSORE ALLO SVILUPPO DEL TERRITORIO (PG 874328/2010)

- SETTORE PIANIFICAZIONE URBANISTICA GENERALE (PG 874310/2010)

http://www.danielabenelli.it/i-luoghi-abbandonati-di-milano/

46 Via F.lli Zoia 194 - Cascina Linterno. Secondo gli storici del settore, il Petrarca passava l’estate in una villa campestre in località “Infernum”, identificabile con certezza con l’attuale Cascina Linterno, in via Fratelli Zoia a Baggio. Una gloria in più per Milano, che potrebbe farne tesoro e approfondire le ricerche a scopi culturale e turistici.  Anche Philippe Daverio ha firmato il «Manifesto per Cascina Linterno» steso da Gariboldi (su www.manifestopermilano.partecipami.it). Eppure, incredibile, non è così. Cascina Linterno, è in stato di abbandono. Infiltrazioni, pareti puntellate, capitelli medievali erosi, tetti pericolanti. La situazione allarma il quartiere e i cittadini che tengono alla Cascina, e che da anni si stringono con tenacia intorno al monumento grazie all’associazione Amici Cascina Linterno. Oggi è anche proibito entrare, causa un’ingiunzione dell’Assessorato Comunale Attività Produttive, uno dei settori competenti. Dal 9 giugno 2010 Linterno è proprietà del Comune.  Offerte di sostegno ne sono arrivate da Luigi Santambrogio, presidente di Italia Nostra. E da Assimpredil, che aveva ipotizzato di realizzare una scuola-laboratorio di restauro. «Il Fai è a disposizione per dare una mano, una volta stanziati i fondi – ha garantito il Vice Presidente Esecutivo Marco Magnifico, cofirmatario del «Manifesto» – Linterno è un miracolo, un monumento unico, che aggancia storia, cultura e paesaggio in una zona periferica». L’ex assessore alla Cultura del Comune Finazzer Flory, aveva promesso: «Scriverò agli assessorati competenti perché rendano centrale nel futuro di Linterno la figura del Petrarca, per una finalità culturale». Ma l’ultimo  atto da parte del Comune, è stato l’aver ignorato le osservazioni sul PGT riguardanti la zona fatte dal Comitato Salvaguardia Ambiente zona 7, che chiedeva un intervento sullo stabile.

----------------------
Via Pompeo Marchesi, 13
20153 Milano
www.ildonodivedere.com
Tel 0248200411
GSM 3394448574
Email mderigo@gmail.com
Email massimo.de.rigo@rcm.inet.it
http://www.facebook.com/massimo.derigo

---------------------

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta