Rispondi a:

Inviato da avatar Philip Grew il 29-06-2018 alle 15:22

Siamo un gruppo di ragazzi e ragazze, ma anche qualche "diversamente giovane", che si pongono delle domande e che, insieme, cercano di trovare qualche risposta.

Il Laboratorio di Cultura Civile nasce per cercare di dare un senso a quello che accade intorno a noi. Abbiamo imparato a non accontentarci delle risposte immediate, scontate. La nostra più grande ambizione è quella di provare a fare ricerca. Una ricerca libera dai pregiudizi, dai condizionamenti, dalle visioni politiche, anche se questo significa mettere in discussione le nostre convinzioni più profonde.

Ci serviamo dello "sguardo complessivo" come metodo di osservazione e di analisi.

Avere uno "sguardo complessivo" significa ricercare che cosa alimenta i processi intorno a noi andando oltre i singoli eventi. Si tratta di aree nevralgiche che consentono e generano gli avvenimenti con cui veniamo in contatto. Noi chiamiamo queste aree "forme". "Sguardo complessivo" significa dunque analisi delle forme e superamento degli ambiti particolari.

Definiamo di comune accordo i nostri argomenti di studio; ci incontriamo una volta al mese per discutere e fare il punto sulla nostra ricerca, ma lavoriamo in autonomia tra una riunione e l'altra. Siamo aperti a chiunque voglia unirsi a noi in questa avventura.

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta