Rispondi a:

Inviato da avatar Michele Sacerdoti il 29-06-2018 alle 19:55

Parteciperò all'incontro per difendere il progetto di riapertura dei Navigli.

Vorrei ricordare che la consultazione non è un dibattito pubblico sulla decisione se riaprire o no i Navigli ma una raccolta delle osservazioni dei cittadini sulla modalità di riapertura.

L'associazione Riaprire i Navigli vorrebbe attuare immediatamente tutto il progetto senza la prima fase che aumenta i costi complessivi a causa della posa del tubo sotterraneo, l'arch. Battisti ritiene che la navigabilità sia inutile e aumenti i costi del progetto.

Non si sta discutendo su come finanziare l'opera e se i fondi necessari debbano essere utilizzati per altre opere più urgenti, cosa che neanche il dibattito pubblico francese prevede.

Ritengo che il dibattito debba rimanere strettamente ancorato al progetto e ai suoi dettagli senza divagare su temi che non hanno attinenza al progetto stesso.

Quanto alla visibilità dei palazzi da parte del battello, è vero che in alcuni tratti più profondi la visibilità sarà limitata ma questo non riguarda i tratti più caratteristici con i palazzi più belli del percorso.

In Melchiorre Gioia in particolare i palazzi non sono di grande pregio.

Inoltre va tenuto presente che il naviglio verrà goduto da chi cammina lungo di esso ben più che da quelli che prenderanno il battello, che saranno in numero più limitato.

Gli oppositori non riescono a rendersi conto dell'enorme cambiamento che la riapertura del Naviglio apporterà a Milano, non si tratta di cinque cartoline. Si tratta di recuperare Milano come città d'acqua, caratteristica che ha perso con la chiusura.

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta