Rispondi a:

Inviato da avatar Oliverio Gentile il 29-06-2018 alle 21:05

Dall'Assessorato "Educazione e Istruzione" mi hanno inviato la seguente risposta:

La BOB (Bonifica Ordigni Bellici) rientra tra gli obblighi di legge imposti dalla vigente normativa relativamente alle opere pubbliche. Il Coordinatore della Sicurezza deve attestarne l'esecuzione o assumersi la responsabilità di dichiararne la non necessità dell'esecuzione.
La BOB comunque si è conclusa, e il genio militare a breve rilascerà la relativa approvazione.
Quello che invece sta impedendo la chiusura dell'appalto di demolizione, è la non conclusione della bonifica chimica del terreno, dovuta (con molta probabilità) a perdite della tubazione che dal serbatoio del gasolio alimentava la Centrale termica: si è arrivati già -5 mt di scavo (il serbatoio era a -2 mt) e ancora si trova terreno inquinato, a significare che la perdita è stata lunga nel tempo. Al momento il cantiere è sospeso, in quanto va riallineato il quadro economico e approvata la perizia di variante.
Il progetto di ricostruzione sta invece concludendo l'iter di verifica per arrivare a determina di validazione.
L'area comunque potrà essere consegnata all'impresa appaltatrice della ricostruzione, quando si sarà conclusa la bonifica del terreno che rientra nell'appalto di demolizione.

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta