Rispondi a:

Inviato da avatar Marco Dalbesio il 03-07-2018 alle 11:13

Inutile girarci tanto intorno: qual è la differenza principale tra lo sfacelo di Imbonati e il (relativo) ordine della parallela Crespi ? 

Esatto, le "attività commerciali"; con tutto il loro indotto, ovviamente.

E non parlo evidentemente della panetteria di Milena o della trattoria "da Amilcare" (Dio le preservi imperituramente), ma (soprattutto) delle "macellerie" e dei baracci che la infestano.

Alle prime (subito una domanda: come mai - in barba a qualsiasi logica di mercato - ce ne sono ben 3, una attaccata all'altra? e non mi dite che la risposta è "la domanda", dài) è tutto concesso (aperture h24, scarico & scarico h24 in mezzo alla via, parcheggio "clienti" o nullafacenti annessi ovunque..... mai visto un controllo che sia uno), i secondi sono invece purtroppo ricettacolo (e forse anche ostaggio) di ceffi e balordi assortiti (anche qui, controlli nulli delle autorità).

La via e tutti i passi carrai risultano tra l'altro molto spesso congestionati dalle macchine in sosta proprio davanti a queste "attività" (nel più totale disinteresse dei vigili lì presenti per la scuola - a cui io stesso ho provato a rivolgermi per far notare la situazione).

Certo, anche i civici 9 e 21 (quello della vietta che porta - attraverso un fazzoletto di verde - in Legnone) versano in condizioni a dir poco pietose (ma il comune non può imporre ristrutturazioni, sia per fatiscenza che per decoro? al 9 è stato ad es. applicato (da anni) una sorta di sostegno/riparo contro la caduta di calcinacci dalla facciata - sembrava il prodromo di un lavoro di ristrutturazione più ampio .... che però non è mai stato eseguito).

E anche qui una domanda: com'è che a me il comune mi manda un accertamento ("random" !!!!) per verificare che la mia caldaia sia in regola (assicuro i tuttologi: quando succede, anche se siete a posto coi fumi, le verifiche e tutto il resto, non è comunque una cosa piacevole perchè "l'uscita" è volta esclusivamente a trovare la "magagna", spesso solo di natura burocratica)...... quando in alcuni condominii la situazione è palesemente non in regola ? e parlo di vivibilità tout-court, altro che timbro & dichiarazione di conformità UE dell'impiantista della caldaia........

Poi..... ci fosse un po' più di pulizia (ma qui il problema non è tanto l'Amsa, che passa con regolarità, ma soprattutto il senso civico (carente o nullo) di ognuno di noi), meno "tag" e meno cacche di cane (o umane, purtroppo è successo) e magari avessero piantato - come giustamente ho letto - qualche albero al posto di quegli inutili sovra-marciapiedi.... l'aspetto a prima vista sarebbe nettamente migliore.

E potrei andare avanti all'infinito.

Magari un po' meno "buonismo" e un po' meno tolleranza ? Perdonate lo sfogo, ma la misura inizia davvero a colmarsi.

Marco Dalbesio

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta