Rispondi a:

Inviato da avatar Gianluca Gennai il 04-07-2018 alle 19:06

Gentilissimo Sig. Alfredo,

si ripropone il tema delle periferie, e con esso il tema dello sviluppo di un modello anche lontanamente paragonabile a quello del centro città.

Non importa a nessuno, fuori dai periodi elettorali, di che cosa succede a Quarto o a Vialba, se quello che succede non è classificabile o non rientra nei piani di studi sociologici o pedagogici o altre discipline dove si studiano i modelli e i comportamenti dell'uomo, ma non quello comune, occorre uno contaminato, contagiato meglio se deviato.

Il negozio ha chiuso perchè non raggiungeva gli standard previsti, i termini di paragone sono molti ma tra questi non c'è quello sociale e il Municipio 8, non avrebbe potuto fare niente in ambito privato (una società può decidere di chiudere per strategie commerciali ).

Mi auguro che il Comune di Milano e l'Assessore alle politiche sociali Majorino, si faccia carico ancora una volta di Quarto, in quanto "questione ancora non risolta" e che va oltre l'episodio, includendo altri aspetti a partire dal rendere alle periferie, ciò che non gli è mai stato dato, l'inclusione sociale a partire dai servizi al cittadino e soprattutto agli anziani che da queste parti hanno dato (ma ci sono anche altri quartieri dove occorre intervenire e queste sono le priorità di Milano).

Aggiungerei anche la richiesta all'Assessore Granelli ( Trasporti ) e Rabaiotti ( Lavori PUbblici )  di una maggiore integrazione di Quarto a livello trasporti, magari con una deviazione del tram, partendo dalla fermata dell'Esselunga, per Via Eritrea, poi Via Amoretti ( abbastanza larghe da poter accogliere le rotaie ) fino al passante, magari fino al Metropoli ( allegato ) in modo da dare una capillarità al quartiere, proprio a favore degli anziani, anche per integrare Villa Scheibler al circuito turistico, affinchè via Palizzi e il suo ponte ( allegato " amarcord " ), non siano più quella via " che porta oltre la città ".

Gianluca Gennai

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta