Rispondi a:

Inviato da avatar Oliverio Gentile il 30-09-2011 alle 15:35

Dall'Ufficio Stampa del Comune di Milano:

ELENCO DELLE DELIBERE APPROVATE DALLA GIUNTA

Milano, 30 settembre 2011 – AreeExpo, la chiusura dei cantieri per i parcheggi di piazzale Lavater e Buonarroti, nuovi mezzi per i vigili urbani e la proroga dell’ordinanza per la movida notturna nelle zone Arco della Pace e Colonne di San Lorenzo. Sono questi quattro i provvedimenti sotto i riflettori dopo la riunione di Giunta odierna. (In allegato tutte le delibere).

EXPO - Palazzo Marino aderisce alla società di Expo, Aree Expo s.p.a, ed entra con una quota pari a quella della regione ovvero del 34,6%. L’esborso è di 32 milioni di euro, frazionati in quattro rate annuali, dai quali saranno però scontati 4 milioni per il conferimento di aree di proprietà comunale. (Vedi comunicato a lato)

PARCHEGGI - Il Comune ha trovato un accordo bonario con la società costruttrice dei parcheggi di Buonarroti, Lavater e i due Correggio (ovest ed est). L’accordo, illustrato dall'assessore ai Lavori pubblici Lucia Castellano, prevede il via libera dell'amministrazione ai rogiti per i 224 posti auto residenziali di Correggio est e la conclusione dei lavori entro il 28 febbraio 2012 in Correggio Ovest, dove non verranno più realizzati i 184 posti a rotazione previsti accanto ai 360 per residenti: saranno tutti residenziali. Con questo, vengono definitivamente revocati i progetti per piazzale Lavater e quello per via Buonarroti, dove la società si è impegnata al ripristino immediato dell'area entro il 31 ottobre. Con la transazione, il Comune verserà alla società 1,2 milioni di euro (in quattro tranche), a fronte dei 5 milioni chiesti inizialmente dall'operatore per chiudere l'accordo: con questo, l'amministrazione rinuncia alle penali imputabili al costruttore per i ritardi nei lavori, e il privato ai 4 ricorsi pendenti contro palazzo Marino, tre per il parcheggio di piazzale Lavater e uno per via Buonarroti.

SICUREZZA - I 500 mila euro risparmiati per i servizi a supporto della sicurezza, le cosiddette ronde, potenziano i mezzi a disposizione dei vigili urbani. In particolare tale provvedimento ha consentito l’acquisto in leasing di  ulteriori mezzi a disposizione della Polizia Locale come 28 nuove moto il cui numero è passato da 155 a 183 e 30 automobili,  aumentate da 302 a 332, mezzi necessari a garantire un presidio accurato del territorio.

MOVIDA – Nelle zone di Arco della Pace e Colonne di S. Lorenzo è stato prorogato il provvedimento già in vigore fino al 31 ottobre e prevede:
- la chiusura dei locali anticipata dalle 2 all’ 1.30 per le Colonne di San Lorenzo;
- l’anticipo alle 2 dei lavori di pulizia da parte dell’Amsa della zona delle Colonne di San Lorenzo – corso di Porta Ticinese (via Vetere, Sant’ Eustorgio). I titolari dei locali dell’Arco della Pace, invece, dovranno provvedere alla pulizia dell’area esterna entro le 2.30;
- il divieto di utilizzare bicchieri, bottiglie di vetro e contenitori di latta all’esterno dei locali (fatta eccezioni per i clienti seduti ai tavoli) dalle 21 fino alla chiusura;
- un maggior presidio del territorio, soprattutto alle Colonne di San Lorenzo, da parte dei vigili che rafforzeranno i controlli e il contrasto agli abusivi (venditori di bibite, suonatori di tamburi, ecc.).

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta