Rispondi a:

Inviato da avatar Oliverio Gentile il 11-08-2018 alle 14:50

Dall'Ufficio Stampa del Comune di Milano:

RIAPERTURA NAVIGLI.  RICEVUTI E PUBBLICATI 41 QUADERNI DEGLI ATTORI

Contributi di Assolombarda, Touring Club italiano e WWF Italia. Bertolino, Cornacchione e Storti tra i favorevoli all'opera 

Milano, 11 agosto 2018 – Quarantuno quaderni inviati al sito progettonavigli.comune.milano.it: suggerimenti, argomentazioni e suggestioni sulla riapertura dei Navigli che si aggiungono alle tante proposte emerse durante i cinque incontri pubblici promossi dal Comune di Milano per sottoporre all’attenzione dei cittadini il progetto di fattibilità tecnico-economica dell’opera.

Sul sito sono disponibili tutti i quaderni degli attori: tra questi, la relazione di Alessandro Balducci, assessore all’Urbanistica nel 2015-2016 e professore ordinario di Pianificazione e Politiche Urbane presso il Politecnico di Milano, le osservazioni di Assolombarda e del Touring Club italiano, le considerazioni di WWF Italia e alcune riflessioni a firma Associazione Casa della Agricoltura di Milano e comitato Genitori Antismog.

Tutti i documenti, ora, saranno raccolti ed elaborati dal coordinatore del dibattito pubblico, Andrea Pillon, e presentati per la restituzione ai cittadini nel mese di settembre.

Il progetto di riapertura dei Navigli ha raccolto anche il favore di cento guide turistiche autorizzate della Città Metropolitana di Milano, che hanno scritto al sindaco Giuseppe Sala e all'assessore Lorenzo Lipparini per manifestare il loro sostegno all'opera. 

Ai 41 quaderni si aggiunge anche un documento che riassume tutte le 219 osservazioni ricevute via mail, tra cui quelle di alcuni personaggi noti che con Milano hanno un legame speciale e che hanno dichiarato il loro Sì al progetto: Enrico Bertolino, Antonio Cornacchione e  Giovanni Storti del trio comico Aldo, Giovanni e Giacomo, che ha motivato così la sua posizione favorevole: “Perché mio papà si buttava nel Naviglio dai ponti/Per attraversare Milano in canoa/Perché l’acqua fa scorrere i cattivi pensieri/Perché dall’alto il Naviglio assomiglierà al nostro Biscione".

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta