Rispondi a:

Inviato da avatar Gianluca Gennai il 11-08-2018 alle 18:26

Il team della consultazione ( ? ), con in testa l’Ass. Lipparini, dichiara chiuso il dibattito pubblico. In un articolo di Repubblica.it del 25 Luglio ( in allegato ), si presentano i numeri della partecipazione, sia in diretta che tramite social o siti istituzionali.

A guardare i numeri, su una popolazione di circa 1,5 milioni di persone residenti, non sembra vi sia stata una larghissima partecipazione.

C’e’ da dire, che si usa ancora il termine " dibattito pubblico " impropriamente.

Preme un interrogativo: c’è un’analisi puntuale dei profili utenti, o meglio, di quali zone di Milano sono, i partecipanti?

Perché se è vero che i navigli passano per la zona centrale di Milano, l’argomento riguarda tutta la cittadinanza, ivi compresa quella periferica che non dovrebbe essere esclusa e che andrebbe maggiormente coinvolta, dato l’impatto che quest’opera, se realizzata, potrà avere sulla viabilità generale della città ( non basta dire, abbiamo invitato tutta la cittadinanza, per i ben noti motivi, anche socialogici più volte descritti da emeriti studiosi e relativi studi di alto profilo scientifico ).

Un punto interessante che andrebbe analizzato, anche per un mero esercizio di statistica.

Sbandierare la partecipazione, facendo una semplice somma, non mi pare corretto anche dal punto di vista matematico, si potrebbe pensare che siano sempre le stesse persone a partecipare agli incontri, ma anche a porre un " mi piace " o a fare una visualizzazione su una pagina social, oltremodo, potrebbero essere semplicemente studenti fuori sede o non residenti, per questo i dati potrebbero essere non corretti e i numeri molto inferiori.

Se possibile e se esistono, gradiremmo vedere le statiche corrette e non dei numeri di propaganda.

Infine, dire che il dibattito è terminato, non è proprio giusto, direi che sono terminati i tour informativi da parte del gruppo proponente, potrebbero invece iniziare quelli più correttamente definiti critici, e senz’altro aperti anche alle voci relativamente contrarie o totalmente sfavorevoli come a quelle fermamente a favore.

Sul parere dei 3 comici, non trovo il nesso se non quello di un'ulteriore argomento per criticare il dispositivo mediatico e l'opera in se ( a loro dire, i navigli sono senz'altro un'opera nostalgica da oltre 400 milioni di euro, di un'infanzia che fu ).

Il parere degli operatori turistici, è del tutto superfluo, era scontato, è come chiedere a un topolino se vuole una fetta di gorgonzola.

Gianluca Gennai.

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta