Rispondi a:

Inviato da avatar Enrico Vigo il 01-10-2011 alle 08:09

Ecco la dimostrazione di quello che sostengo, dal sito web di "LA REPUBBLICA"-Milano di oggi:

Lo smog non dà tregua in città
verso la prima domenica a piedi


Polveri sottili fuorilegge da sette giorni e le previsioni meteo non promettono variazioni
Senza  miglioramenti via ai divieti. Intanto spunta l’ipotesi del blocco feriale in centro
di ILARIA CARRA e TERESA MONESTIROLI

Lo smog non dà tregua in città verso la prima domenica a piedi

Divieto di circolazione ai mezzi più inquinanti nella Cerchia dei Bastioni, da giovedì. E domenica prossima tutti a piedi. I livelli di smog hanno già superato i limiti per 7 giorni consecutivi e, stando alle previsioni, resteranno ancora alti almeno fino a metà della prossima settimana. Quindi Palazzo Marino è pronto a far scattare il piano di emergenza, valido automaticamente dopo 12 giorni di fila di Pm10 oltre i valori massimi. Un’ordinanza firmata l’anno scorso dall’ex sindaco Moratti ancora in vigore, in attesa che la nuova giunta metta a punto un regolamento più restrittivo che potrebbe arrivare addirittura a chiudere la ztl del centro a tutte le auto (esclusi i residenti) anche nei giorni feriali.

Si saprà soltanto oggi — i dati delle centraline Arpa vengono certificati a mezzanotte — ma è praticamente certo che anche ieri il Pm10 abbia superato i 50 microgrammi per metro cubo d’aria. Facendo salire così a otto il bilancio dei giorni neri. E dato che le previsioni meteorologiche sono stabili, è molto probabile che martedì sarà il dodicesimo giorno oltre i limiti. Da giovedì, quindi, via alle misure straordinarie: stop ai veicoli che la Regione blocca durante l’inverno dalle 0 alle 24 in tutta la città. Quindi si fermeranno le auto benzina Euro 0, i diesel Euro 0, 1 e 2 senza filtro antiparticolato, i ciclomotori e i motocicli a due tempi Euro 1 e anche Euro 0 e 1 a gasolio. In più, a meno che non si inanellino tre giorni di fila di Pm10 nei limiti, domenica 9 ottobre i motori resteranno spenti in tutta la città.

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta