Rispondi a:

Inviato da avatar Fabrizio D'Angelo il 24-08-2018 alle 16:25

A riscontro pubblico il testo del comunicato dei colleghi Riccó e Bramati, che hanno tenuto i contatti con gli organi deputati a controlli e verifiche, ringraziandoli per l’operato. 

 

In merito ai miasmi provenienti dalle campagne di questi giorni, che giustamente hanno causato oltre al fastidio la preoccupazione, si comunica che dai rilievi effettuati dalla Polizia Locale congiuntamente ad ARPA e Vigili del Fuoco, non sarebbero emerse criticità per la salute e la sicurezza pubblica. 

Gli ammendanti del terreno utilizzati rientrano nei parametri di legge e la mancata copertura ha determinato lo spargimento di forti odori in zona.

Proprio la mancata copertura nella posa dei fertilizzanti usati sarà oggetto di ulteriore approfondimento nella verifica della correttezza delle procedure utilizzate.

L'ASST Santi Paolo e Carlo ci conferma, inoltre, che non vi sono casistiche di infiammazione alle vie respiratorie immediatamente correlabili all'evento e che tutto rientra nella normale operatività ospedaliera.

Da un confronto con alcuni agricoltori della zona, anch’essi allertati sul caso, abbiamo notizie sulla legittimità di alcuni nuovi sistemi di concimazione condividendo la necessità di un confronto affinché il garantire l’operatività del loro lavoro si concili con il contesto in cui l’attività è inserita.

Seppure i rilievi a quanto ci è dato sapere scongiurano impatti sulla salute, continueremo a monitorare la situazione.


Simone Enea Riccò

Alessandro Bramati

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta