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Inviato da avatar Franco Puglia il 07-09-2018 alle 09:32

Quali siano i "meriti" di questa amministrazione comunale mi sfugge, mentre i "demeriti" sono evidenti, anche per chi ragiona a sinistra, leggasi gestione abitativa (case popolari), sicurezza (sgomberi occupazioni abusive), gestione ristrutturazione scali ferroviari, abuso sulla TARI per le pertinenze, cosidetta riapertura dei navigli, ecc.
E adesso questa ciliegina agostana, che prevede di rottamare centinaia di migliaia di automezzi in pochi anni, e migliaia già dal 2019.

E qui non si tratta soltanto di "periferie" ma di TUTTO il tessuto urbano cittadino ed extra comunale, quello che, volente o nolente, DEVE venire a Milano in auto per lavoro.



Questa manovra è insensata nei termini in cui è espressa, perché correla l'inquinamento alla categoria "EURO" degli automezzi, e non riguarda solo i diesel, "supposti" più inquinanti dei motori a benzina, dimenticando che la classificazione EuroX ha a che vedere, più che altro, con la produzione di CO2, che NON è un gas inquinante ma, al più, un gas serra, produzione di CO2 correlata al consumo di carburante per km dell'automezzo, ciò che ha portato ad una riduzione delle cilindrate e della potenza dei motori più recenti, con qualche manipolazione di dati da parte delle case automobilistiche, e sono in corso nuove indagini europee in tal senso.

E' completamente assente una qualsiasi indagine seria, attendibile e resa pubblica volta a dimostrare la differenza che passa, in temini di emissioni di polveri sottili e di NOx tra i veicoli a benzina più moderni e quelli più vetusti, che per la Giunta includono anche gli Euro 4 con FAP, il filtro antiparticolato ! Ed è completamente assente qualsiasi considerazione sul chilometraggio annuo percorso dal cittadino in città, quale che sia il suo autoveicolo, dimenticando volutamente che il volume di inquinanti emesso è proporzionale alla percorrenza chilometrica.

Quindi un'auto Euro 6 appena immatricolata che però si muova in continuazione dentro la città, senza limitazioni, quale che ne sia il motivo, produce CON CERTEZZA un volume di inquinati superiore ad un'auto Euro 0 impiegata saltuariamente. 

Un provvedimento SERIO, credibile e responsabile cercherebbe di limitare la percorrenza chilometrica annua in città, non il tipo di veicolo usato. Oggi ci sono gli strumenti per poterlo fare (strumentini con GPS, come quelli installati sui camion per il "tracking" delle percorrenze e delle consegne).

E questo provvedimento è stato varato ai primi di Agosto, con cittadini in ferie o in procinto di andarci,  per cui la stragrande maggioranza dei cittadini non è neppure al corrente. Riusciranno a reagire, almeno stavolta, le RANE BOLLITE milanesi, oppure sono ormai irrecuperabili ?

Aggiungo il LINK ad un mio documento :

https://drive.google.com/file/d/1QeQorG9ikP1uMU8-wiCeqr3GkC5rzpLo/view?usp=sharing

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