Rispondi a:

Inviato da avatar Valentina Saffioti il 08-09-2018 alle 16:48

BUONGIORNO! 

Abbiamo bisogno dell'aiuto di tutti coloro che, per necessità o sensibilità sul tema, potranno/vorranno sostenere questa petizione. 
Vogliamo chiedere al Comune di prolungare di qualche ora l'orario di apertura del parco di via Balduccio da Pisa sia per questione di praticità, che per sicurezza personale.
L'estate volge al termine e l'orario del parco, come da programma, verrà presto ridotto ulteriormente.

SI E' PENSATO DI FARE UNA RACCOLTA FIRME FINALIZZATA A CHIEDERE AL MUNICIPIO DI ZONA UN AIUTO PER AVERE A DISPOSIZIONE IL PARCO PIU’ A LUNGO, D’ESTATE, E, SOPRATTUTTO, D’INVERNO! 

CI CHIEDONO DI FARE UNA PETIZIONE VERA E PROPRIA. SE SIETE INTERESSATI POTETE MANDARE UNA MAIL A QUESTA CASELLA DI POSTA APPOSITAMENTE CREATA IN MODO CHE POSSA RICONTATTARVI PER ORGANIZZARCI E FIRMARE:
petizione.parco@gmail.com 

GRAZIE A TUTTI COLORO CHE VORRANNO SOSTENERE QUESTA RICHIESTA

Qui di seguito il testo della petizione:

Alla cortese attenzione del Consiglio di zona 5

Siamo un gruppo di persone, proprietarie di cani, che abitano il quartiere Balduccio da Pisa/Calabiana. Grazie agli interventi di riqualificazione che il comune sta mettendo in atto, si è notato quanto il quartiere si sia molto ripopolato in questi ultimi anni e quanto siano aumentati anche i proprietari di cani. Spesso ci ritroviamo a riflettere sul problema delle uscite serali con i nostri animali e ci confrontiamo sulle nostre difficoltà.
Le aree cani di zona sono tutte all’interno di parchi chiusi. I parchi limitrofi chiudono alle 21 (via Balduccio da Pisa) e alle 22 (via Calabiana/Ortles). D’inverno la situazione è ben più complicata con orari proibitivi. Non si fa in tempo a fare la passeggiata nemmeno al ritorno dal lavoro prima di cena. Non ci sono altre zone verdi nei dintorni al di là di piccole aiuole, a volte anche molto sporche e/o molto distanti da casa. 
C’è chi è costretto ad usare la macchina per raggiungere spazi verdi accessibili, c’è chi ha il cane che ormai fatica a deambulare, c’è chi si trova a dover fare l’ultimo giro delle 22-23 alla ricerca di spazi minimamente decenti, ma molto lontani da casa, passeggiando lungo strade poco o per nulla frequentate e con l’ansia di dover fare attenzione a non incontrare malintenzionati. 
Ci sono parchi a Milano che rimangono aperti, che chiudono a mezzanotte o alle 23. Esistono aree cani indipendenti, quindi sempre accessibili, viali con alberi e aiuole…
Noi abitanti della zona purtroppo siamo molto sacrificati e chiediamo aiuto. 
L’opzione più semplice e praticabile è che il bel parco di via Balduccio da Pisa, a cui tutti noi teniamo, così pulito, raccolto e ben illuminato, rimanga aperto più a lungo, almeno fino alle 23, e per tutto l’anno. Darebbe la possibilità a ciascuno noi di sentirci più liberi di usarlo in orari più consoni alle nostre esigenze, considerando che ognuno ha le proprie (per orari di lavoro, figli, altro...). Consentirebbe inoltre di vivere maggiormente il quartiere e, di conseguenza, scongiurerebbe situazioni relative alla sicurezza che molti di noi temono.
Speriamo che la nostra richiesta possa essere accolta.
Cordialmente

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta