Rispondi a:

Inviato da avatar Massimo Mulinacci il 09-09-2018 alle 23:13

Non metto in dubbio la legalità del comunicato, non ho mai pensato di trovarmi di fronte ad un comunicato illegale o estemporaneo.
Ma quando l'ho letto, un paio di settimane fa, ho deciso di scrivere e porre le domande. 

Infatti il comunicato non è stato seguito da informazioni rilevanti, ad esempio la provenienza dei fanghi che utilizziamo nel territorio milanese. Per quanto riguarda la salute pubblica immagino che sia considerata anche la salute di chi consumerà i prodotti fertilizzati con questi fanghi.

Quattrocentomila tonnellate di fanghi usati in lombardia provengono da altrove, e altre cinquecentomila tonnellate sono regionali.

La lombardia ha alzato di 200 volte il limite di contenuto di idrocarburi nei fanghi superando il livello di tossicità imposto dalla legge: Da 50mg/chilo a 10.000 mg/chilo.

Non solo; la regione permette la presenza di alcuni inquinanti, mentre la legge che regolamenta la materia stabilisce che non debbano essere presenti. In sintesi, i fanghi sparsi in Lombardia sono legalmente illegali. Notevole.

Perciò ogni volta che questi fanghi saranno sparsi sui campi, e noi del sud Milano avremo il privilegio di riceverli, pensateci, anzi pensiamoci e magari pensiamoci prima che siano sparsi.

I sindaci di alcune città lombarde si sono appellati al tar ed hanno vinto; nel loro territorio non vogliono fanghi. Il nostro sindaco cosa pensa di fare?

Il nostro Municipio può esprimere consenso o dissenso in materia o deve tacere?  Forse da qui nasce il pudore nel pronunciare la parola proibita: fanghi.

Questo mio post è necessariamente sintetico. I dati sono facilmente reperibili da fonti istituzionali o altre attendibili.

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta