Rispondi a:

Inviato da avatar Fabrizio Pallotta il 16-09-2018 alle 19:30

Buonasera. Sorrido di gusto quando, guidando, incrocio i camion dell'AMSA che riportano frasi d'effetto sull'ambiente, in particolare una: insieme verso un ambiente migliore. Sorrido perchè poi mi basta voltare la testa, guardare verso il basso, e aspettare di passare di fianco al primo tombino che incontro sulla circonvallazione per avere la conferma che spessissimo il lavoro dell'AMSA è a dir poco superficiale.

Ho 46 anni, sono nato e cresciuto in circonvalla, attualmente ci vivo, e MAI, dico MAI, c'è stata una volta in cui i tombini, da p.le Tripoli alla fine di viale Cassala, fossero liberi e puliti e quindi in grado di raccogliere l'acqua piovana.

Puntualmente, quando piove, i disgraziati alla fermata di Cassala/Schievano fanno la doccia e puntualmente le strade della circonvalla sono allagate. E' un problema atavico e proprio anche della parte di circonvalla che arriva fino a p.le Lodi; ma qui parliamo della nostra zona.

Ora chiedo a chi di dovere: è possibile che sia così difficile liberare questi benedetti tombini e mantenerli puliti? Ma, soprattutto, chiedo: perchè i camion dell'AMSA quando passano, anzichè raccogliere l'immondizia, la cacciano dentro ai tombini con le loro simpatiche spazzole rotanti? Perchè non c'è un operatore che scende, anticipando il camion (e quindi essendo al sicuro dal traffico), che liberi i tombini da ciò che c'è dentro, raccogliendo i rifiuti, in modo che il camion non li infili nei tombini stessi? 

Proposta: che l'AMSA organizzi la pulizia COMPLETA di tutti i tombini della circonvalla (e non solo, naturalmente, ma cominciamo da qui), e installi delle griglie che impediscano ai rifiuti più grossi di entrare nei tombini. E' un lavoro che si farebbe una sola volta ed eliminerebbe il problema dell'allagamento.

Non pretendo che vengano sostituiti con quelli a griglia, il costo sarebbe alto, ma che vengano protetti da una maschera forata, che consenta il passaggio dell'acqua e dei piccoli rifiuti.

Questo sarebbe un passo avanti verso una città migliore, e forse questo dovrebbe essere lo slogan dell'AMSA. Anche perchè parlare di ambiente migliore con quello che vediamo sparar fuori dalle marmitte di certi camion...

Grazie e cordiali saluti,

Fabrizio Pallotta

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta