Rispondi a:

Inviato da avatar Gianluca Gennai il 29-09-2018 alle 15:10

Mi perdoni Sig.De Benedetti,

mi pare che le Sue affermazioni sono il contraddittorio di Sé.

E’ proprio per quanto scrive che dovrebbe accentuare la Sua partecipazione a questa piattaforma di condivisione, dove migliaia di persone scrivono e altrettante leggono senza intervenire (questo Lei lo sa bene).

Vede? Se il Suo intento era accendere un dibattito, c’è riuscito.

Ognuno di Noi sente quello che sente Lei, soffre come Lei, un senso d’impotenza che deriva dalle poche interazioni degli Amministratori che hanno deciso di non scrivere, di non partecipare, valutando questa modalità di partecipazione " contro ", tacciando chi partecipa come uno che non vuole sporcarsi le mani, addirittura sfidando i cittadini alla partecipazione diretta, attribuendosi il ruolo di paladini del fare (e ci mancherebbe).

Un amministratore della giunta attuale, a valle di una Mia, mi rispose alla mia email personale che non aveva tempo da perdere nel leggere e che preferiva il fare più che il dire ( gli risposi che certamente non era nelle mie intenzioni distoglierlo dal fare, nella misura in cui quel fare lo ritenessi giusto ).

Mi chiedo come può parteicpare un cittadino, lavorando 19 ore al giorno, considerando tutti gli impegni che ha ( ore di spostamento per lavoro, famiglia, varie altre ). Non trova che sia già molto il fatto che dei cittadini come Lei o Me,  trovino il tempo da dedicare alla scrittura, rispetto a qualcosa di Nostro interesse?

Non cada nel concetto d’opportunità, resti nella sfera della possibilità che parlandone, si possa muovere anche un solo cittadino verso una nuova apertura che oggi non c’è perché sfiduciato e avvilito dalle tante parole e dai pochi fatti, fino al " non voto " (guardi le % dei votanti e degli astenuti, Lei sa meglio di Me il perché), anche solo nello scrivere qualcosa pubblicamente, esponendosi con nome e cognome. Non è così facile come può sembrare. Continui a cosiderare partecipaMi un Agorà.

Allora non si stanchi di dare delle possibilità a questa piattaforma, anche con le critiche, magari cercando di cambiarla attraverso la partecipazione, dando un contributo affinché essa possa incidere maggiormente. Se questo può essere il Suo principale elemento di scoramento e di critica, è al tempo stesso un vettore di rafforzamento.

Resti con Noi, c’è bisogno di persone come Lei.

Cordialmente.

Gianluca Gennai.

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta