Rispondi a:

Inviato da avatar Stefano Vigo il 30-09-2018 alle 18:14

Buonasera a Tutti.

La petizione su Internet (bellissimi gli articoli in merito su "UrbanFile"), per salvare dalla demolizione gli storici tram interurbani dell'ATM, dopo pochi giorni è arrivata qualche istante fa a 38100 firme, di appassionati; e utenti, molti dei quali conservano tanti bellissimi ricordi dei viaggi su queste vetture, tra la Brianza, l'Adda e Milano.

Della vicenda si stanno occupando la Regione Lombardia, e anche i giornali, da MilanoToday; al Corriere Della Sera; Il Giornale; Il Giorno. Questi ultimi 3 quotidiani oggi hanno pubblicato articoli sui 42 tram interurbani, che ATM vorrebbe invece demolire in blocco, con una decisione evidentemente sbagliata, o quantomeno da ridimensionare fortemente.

Sarebbe interessante capire come mai su partecipaMi, il Comune di Milano (azionista al 100% di ATM), a partire dall'Assessore ai Trasporti, non spiega cosa ne pensa di:

A) Salvaguardia degli storici tram interurbani ATM, eliminando il rischio concreto della loro demolizione.

B) Istituzione di un Museo Tranviario, con mezzi storici restaurati, e funzionanti (a partire dalle vetture di Desio), che possano circolare sulla rete ATM, urbana e interurbana, per gite di appassionati; scuola in tram; linee turistiche; sponsor pubblicitari.

C) Sarebbe molto bello tra qualche anno (a proposito quando inizieranno i lavori? E quando finiranno?), inaugurare la MetroTranvia "Milano-Desio-Seregno FS", con un corteo di: tram bloccati Serie 800; Reggio Emilia, e Desio, con rimorchi al seguito; Littorine; e OEFT. Tutti restaurati (o revisionati), e perfettamente marcianti. Ovvio non vanno trasformati prima in lamette da barba....

Rammento che di musei tranviari con mezzi storici restaurati, e marcianti con passeggeri all'estero ne esistono molti (Inghilterra; Germania; USA; ecc..), e che anche nell'industria dell'auto, sta prendendo piede il restauro delle vecchie automobili. L'ultima arrivata è FCA "Heritage" su tutti i marchi del gruppo (Fiat; Lancia; Alfa Romeo; ecc..).

P.S: Spero che ci sia qualche rapida risposta positiva sull'argomento, postata anche su partecipaMi!

 

Milano 30 Settembre 2018

                                                                                           Cordiali Saluti

                                                                                          "Stefano Vigo"

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta