Rispondi a:

Inviato da avatar Gianluca Gennai il 02-10-2018 alle 17:02

Nonostante ci siano ancora molte situazioni da sanare in merito al servizio dei trasporti pubblici nelle periferie sia in termini di qualità del servizio che di frequenza, l’Assessore Granelli e ATM Spa, stanno portando avanti la fase di potenziamento delle linee periferiche.

La politica di attuazione del piano di potenziamento dei trasporti pubblici per le periferie, dà ossigeno e speranza ai tantissimi cittadini che si muovono a Milano senza auto, soprattutto ora che sono state attuate le politiche di limitazione degli accessi in centro delle auto a Gasolio Euro3, certamente ricadente sui ceti meno abbienti e svantaggiati anche sul piano sociale.

Questi i principali cambiamenti che riguardano la linea 71 e la nuova 59 nella tratta Romolo-Famagosta-Porta Lodovica. Per facilitare il collegamento tra Romolo M2, Famagosta M2 e Porta Lodovica, nelle ore del giorno e fino alle 22 il servizio cambia con due linee: la 71, i bus coprono come sempre la tratta Romolo-Famagosta e la nuova  59 che percorre la tratta Famagosta-Porta Lodovica, con frequenze potenziate nelle ore di punta.

Il bus di quartiere Q71 perde la Q e diventa un servizio di linea. Dopo le 22, infatti, i bus della linea 71 servono l’intera tratta Romolo-Famagosta-Porta Lodovica passando anche da piazza XXIV Maggio. La linea Q46 estende l’area di servizio. I bus di quartiere Q46 migliorano le frequenze e servono anche via Biella, via Martini, via Lope de Vega e viale Famagosta, sostituendosi alla linea Q71.

Novità anche per la linea 78 che arriva a Quarto Cagnino. I bus mantengono il percorso di sempre fino all’Ospedale San Carlo e poi entrano nel quartiere Quarto Cagnino ed effettuano alcune fermate in punti strategici per il quartiere. 

Infine, i bus della linea 727 che prolungano il percorso a Cusano Milanino e fanno capolinea alla stazione ferroviaria di Cormano-Cusano, agevolando l’interscambio con le linee suburbane S e i treni regionali.

Si accolgono con grande speranza le sopraelencate modifiche, in attesa di un definito annullamento del gap qualitativo dei trasporti pubblici, tra centro e periferia.

Gianluca Gennai

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta