Rispondi a:

Inviato da avatar Roberto Re il 05-10-2018 alle 10:10

Ciao Bruno, come sempre grazie per il tuo contributo

a livello ideale tutte le strade dovrebbero essere sensi unici con svolta a destra (ad esempio con sole svolte a destra sono programmati i navigatori dei corrieri)

Purtoppo la realtà come sempre e' più complessa.

Sono solo un cittadino indigeno della zona e nei mesi scorsi ho partecipato a quasi tutti gli incontri sulla Piazza San Luigi ed alla sperimentazione della Zona30.

Successivamente, grazie al lavoro di due altri cittadini abbiamo elaborato una nostra proposta di sintesi, basandoci su documentazione pubblica del PUMS e che quindi teneva conto anche dell'aspetto viabilistico, quindi l'abbiamo inviata a consiglieri di Municipio 4.

Una semplice condivisione di idee che non so sino a che punto sia stata visionata dagli uffici tecnici, non avevo alcuna idea sullo stato di avanzamento del comune e sicuramente siamo arrivati in ritardo (purtroppo abbiamo trovato tempo di elaborarla solo in agosto, durante le ferie).

Ma almeno ci abbiamo provato a proporre una vista dal basso (che vado ad allegare).

Tornando alle tue considerazioni, probabilmente complicato cambiare i flussi di traffico  anche perchè, di conseguenza, devono cambiare le abitudini, e, come abbiamo modo di constatare nelle ultime sperimentazioni, variopinte sono le reazioni ad ogni tentativo di cambiamento anche se sperimentale.

Senza parlare di altri tipi di preoccupazioni diffuse, tipo quelle di alcuni commercianti, che temono che togliendo posti macchina di fronte alle vertrine venga penalizzato il loro lavoro, anche se diverse esperienze della nostra città dimostrano che non e' affatto così .

Premesso ciò: a me il progetto comunale piace, vediamo come si evolve.

P.S.

è solo un contributo di 2 cittadini partecipaMini smile

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta