Rispondi a:

Inviato da avatar Bruno Alessandro Bertini il 08-10-2018 alle 13:09

Salve, la segnalazione riguarda quello che credo essere uno sfiato fognario in via Mincio davanti al civico 20/1.

A causa della scarsa manutenzione (mai riverniciato) il tubo in ferro è marcito alla base ed è pronto a cadere in testa a un bambino al primo colpo.

Credo sia il caso di provvedere alla sua sostituzione.

La preoccupazione è legata invece al fatto che qualche anno fa, quando è stato dequalificato l'incrocio tra via mincio e via bessarione, esisteva un tubo del tutto simile di fianco al ristorante che affaccia sull'incrocio.

Allo stesso modo di questo è arrugginito alla base e poi caduto.

E' rimasto a terra parecchi mesi e poi eliminato in occasione dei suddetti lavori.

Considerando la generale scarsa manutenzione dei tombini e degli scoli, qui ci troviamo nei pressi di un importante collettore fognario che raccoglie le acque piovane e fognarie di tutta la città.

In questi condotti si possono creare depositi di metano oppure durante forti piogge possono crearsi pressioni considerevoli.

Per questo motivo a suo tempo erano stati previsti molti sfiati come questo o come quello con la cima gialla che un tempo si vedevano in diversi punti della città.

Oggi ne vedo sempre meno, e temo che l'abitududine sia quella di chiuderli in occasione di lavori stradali.

Il mio timore è che per quanto raro, l'accumulo di gas o pressione farà un giorno sentire il proprio effetto con danni.

Non c'è una mappa di questi sfiati?

Gli altri lettori di partecipaMi ne conoscono qui in zona?

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta