Rispondi a:

Inviato da avatar Stefano Vigo il 20-10-2018 alle 18:39

Buonasera a Tutti.

Approposito di cestini stradali, e loro uso improprio, faccio notare che la campagna di sensibilizzazione dell'AMSA, dovrà per forza di cose essere Multilingue. Ci sono tante persone straniere che capiscono bene l'Italiano, e lo parlano, ma hanno evidenti difficoltà a leggerlo (anzi non ci riescono proprio), visto che i loro alfabeti sono completamente diversi. Nel palazzo dove abito per evitare multe sulla raccolta differenziata, capita a volte di incasellare le istruzioni dell'AMSA (scaricate dal sito dell'azienda), in Cingalese, o in Cinese, ed in effetti il problema è risolto, visto che il messaggio così confezionato è chiarissimo.

Purtroppo sui cestini stradali vedo che scaricano varie tipologie di persone:

- Automobilisti che fermano l'auto (o il furgone), scendono e ficcano dentro di tutto, e di più.

- Pensionati molto anziani con gravi problemi di memoria, che non riescono a capire che si devono differenziare i rifiuti, o hanno difficoltà a fare le scale, e quindi buttano il "pacco" in strada.

- Incivili generici (nostrani, o di importazione), che se ne fregano bellamente del pianeta terra.

AMSA dovrebbe però anche aumentare sensibilmente i Controlli sui cestini, con personale in borghese, e multare pesantemente i trasgressori. Sono convinto che se gli incivili (o i distratti), vengono toccati nel portafogli, il fenomeno sicuramente verrà fortemente ridimensionato. Leggevo in proposito che a San Francisco i controlli sono capillari, e le sanzioni per i trasgressori sono salatissime, e fanno scappare la voglia di "fare i furbi", anche perchè negli USA le multe si pagano senza se, e senza ma!

 

Milano 20 Ottobre 2018

                                                                                           Cordiali Saluti

                                                                                          "Stefano Vigo"

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta