Rispondi a:

Inviato da avatar Alex Pojer il 13-11-2018 alle 15:40

Il 25 ottobre scorso il Consiglio di Municipio 4 respingeva la richiesta avanzata da alcuni gruppi, che proponeva il restauro del murales "Parole Leggere", anche detto "Il muro delle donne", di via San Mirocle, che era stato incivilmente deturpato da alcuni vandali con scritte indelebili.

In seguito, si è saputo che l'intenzione della Giunta di Municipio 4 era di cancellare quel murales (dell'artista italo-cilena Pilar Dominguez) e sostituirlo con un altro.

Ignoro quali siano le motivazioni che inducono a cancellare un'opera presente dal 2015; e già potrei fermarmi, se non fosse che quest'opera ha anche assunto significati e valenze legati ai visi di donna che lo compongono e che rievocano circostanze e fatti particolarmente dolorosi in questo periodo, perché di una violenza inaudita.

In un momento storico in cui si cerca di ristabilire pari dignità sociale fra due generi, la cui forza è impari per natura, quei volti ingigantiti, delicatamente eterei e misteriosi, contribuivano a riguadagnare la china del pregiudizio della supposta superiorità dell'uomo sulla donna.

Spero che il murales non venga cancellato, ma si provveda a restaurarlo adeguatamente.

Grazie.

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta