Rispondi a:

Inviato da avatar Stefano Vigo il 13-11-2018 alle 23:40

Buonasera a Tutti.

Vediamo un attimino di ricapitolare la situazione del Centro Storico di Baggio, partendo dall'assurda situazione esistente, che ha portato ad oltre 80 interventi di abitanti del quartiere (con tanto di foto, e video), indignati dall'evidente grave degrado, qui su partecipaMi, e a varie lettere ai giornali:

A) Marciapiedi occupati da auto; furgoni; e pure camion, in sosta vietata (anzi sotto i cartelli evidentemente "folkloristici"); senza mai in sostanza beccare salatissime multe (mistero assoluto sulla Polizia Locale, in divisa, o in borghese, che ha il comando dietro l'angolo in Cascina Monastero).

B) Evidenti difficoltà alla circolazione tanto che capita pure agli automobilisti, di restare bloccati in quanto qualche furgone non riesce a passare, a causa della sosta selvaggia, in doppia fila, e pure "creativa", su passi carrabili; curve e altre amenità del genere, incluso la curva davanti alla chiesa vecchia sul lato destro!

C) Presenza di poli attrattivi quali: anagrafe; uffici comunali; ufficio d'igiene; farmacia Gastaldi; e ottimi ristoranti, che generano un evidente movimento di persone, automobili e furgoni, con grave carenza di parcheggi. A questo proposito c'è un ampio prato in Via Beato Michele Da Carcano, che potrebbe essere sistemato sia con un parcheggio nuovo (predisposto anche alla ricarica di veicoli elelttrici), che attrezzato a verde. In alternativa low-cost valutare parcheggi a spina di pesce in Via Val Cannobina, messa a senso unico. Servono quattrini, e soprattutto la volontà politica di intervenire....

D) La posa di archetti, o parigine, si può realizzare anche allargando quanto basta  i marciapiedi, o i poveri pedoni spesso anziani e invalidi, è normale che a Baggio siano costretti a camminare in mezzo alla strada, con il rischio di finire investiti?

E) Domenica ho segnato sul modulo del Comune tra le altre cose, di valutare la trasformazione del Centro Storico di Baggio, in "ZTL" riservata ai residenti. Certo questo vorrebbe dire creare parcheggi nei pressi dell'area vecchia, come in Via Beato Michele Da Carcano; Via Val Cannobina; Via Val D'Intelvi; ecc... ma nel frattempo è evidente che non è possibile restare fermi, a fare "filosofia", sul "Che Fare"?

F) A proposito ma l'ex Consigliere Giorcelli, come mai non si è battuto a suo tempo per migliorare concretamente la vivibilità dei pedoni nella Baggio Vecchia, iniziando almeno dalla posa di archetti, e parigine, o, in alternativa, di fioriere?

G) Sugli eventuali danni ad archetti e parigine, sta al Comune di Milano effettuare una efficente manutenzione tramite il NU.I.R, anche video-sorvegliando le strade, o le piazze dove sono già installati, e multando pesantemente i vandali che li danneggiano.

H) Si attendono urgenti segni di vita da parte del Comune di Milano e dal Municipio 7, a cui ricordo che tra qualche mese ci sarà un importante appuntamento elettorale, con le "Europee". Sarebbe quindi bello vedere il Sindaco Sala, e il Presidente del Municipio 7 Bestetti, inaugurare in tempi rapidi, archetti o parigine sui restituiti marciapiedi ai pedoni, in Via Della Forze Armate, tra Piazza Stovani, e Via Dalmine. Nulla poi vieterà di fare ragionamenti più ampi, e approfonditi sulla riqualificazione della Baggio Vecchia!

 

Milano 13 Novembre 2018

                                                                                               Cordiali Saluti

                                                                                              "Stefano Vigo"

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta