Rispondi a:

Inviato da avatar Alessandro Cassuto il 03-10-2011 alle 13:41

L'articolo sicuramente denuncia una situazione difficile per gli abitanti della zona.

Osservo peraltro che il titolo è intrinsecamente razzista, e in questo senso con l'obiettivo meschino di attirare l'attenzione (si sa i rom fanno sempre notizia...), contribuisce ad alimentare pregiudizi e stereotipi. Associa infatti l'idea delle essere circondati da rifiuti (discariche abusive) con quella dell'essere assediati dalle persone che si suppone facciano parte dell'etnia rom, teorizzando l'equazione spazzatura=rom.

Nel testo dell'articolo si fa del resto un minimo riferimento alle persone di etnia rom, da cui si desume che non c'è nessun assedio in atto.

Forse non è colpa dell'articolista ma di chi ha fatto il titolo, è però un peccato costatare che per denunciare chi soffre una situazione di disagio si debba utilizzare negativamente chi ne soffre un'altra.

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta