Rispondi a:

Inviato da avatar Michele Sacerdoti il 19-12-2018 alle 12:44

La società Armoniae srl ha acquistato ad una asta giudiziaria l'ex-istituto Arti Grafiche Rizzoli per 10 milioni di euro e ha presentato un progetto di demoliazione totale dell'edificio del 1951 di 4 piani e di quello su via Mangiagalli 10 del 1927 di sue piani e di coistruzione di un edificio residenziale di 8-9 piani.

Ciò grazie al fatto che il PGT non pone vincoli sulla destinazione dell'area e che vi è un auditorium sotterraneo di 2000 mq la cui volumetria viene portata in superficie. Sugi altri tre lati della piazza vi sono villette liberty e dietro su via Saldini l'edificio di Matematica di tre piani.

La commissione per il paesaggio, che aveva respinto il progetto, l'ha accettato dopo l'abbassamento di un piano, a fronte di forti pressioni del Comune e del progettista arch. Filippo Tartaglia che è stato chiamato a conferire. E' chiaro l'interesse del costruttore di vendere a caro prezzo gli appartamenti ai piani alti.

Gli oneri di urbanizzazione verranno destinati a riparare il fondo della piscina Ponzio e migliorare i giardini di via Zanoia.

Il Comitato Botticelli, che si era opposto nel 2009 alla costruzione di un residence di lusso per studenti di 16 piani, si oppone giustamente anche a questo progetto, troppo invadente e ha scritto una lettera di protesta a luglio al Comue a cui non ha mai ricevuto risposta.

Il Municipio 3 non ha mai voluto entrare nel merito del progetto che non gli è mai stato mandato e si è limitato ad approvare la destinazione degli oneri, circa 800.000 euro.

Giovedì 20 dicembre alle 18.30 il consiglio di municipio 3 in via Sansovino 9 vuole approvare una delibera già discussa in commissione che si limita a dare indicazioni sull'utilizzo degli oneri, senza chiedere una forte diminuzione della volumetria.

Ho scritto un articolo in proposito su z3xmi.

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta