Rispondi a:

Inviato da avatar Fabrizio D'Angelo il 02-01-2019 alle 12:11

Buongiorno. 

Gentilissima sig. Laura De Franceschini, perdoni ma la mia attenzione è stata assorbita dalla segnalazione avanzata dal sig. Matteo Marucco, quindi mi accorgo solo ora dei suoi interrogativi, tutti legittimi anche se ritengo possano riferirsi più in generale alla gestione dei controlli sulla manutenzione del verde ed alla loro conseguente efficacia piuttosto che alla trattazione del caso specifico. 

Ciò premesso provo a forniLe alcune risposte, sperando che qualcuno possa smentirmi. Nel nuovo regolamento del verde emanato dal comune manca la fase attuativa della parte sanzionatoria, nel senso che gli stessi tecnici che vennero a presentare il nuovo regolamento del verde, proprio su mia richiesta, spiegarono che l’attivazione delle sanzioni sarebbe risultata di difficile attuazione, in quanto, sempre salvo mio errore, anche chi potrebbe sanzionare, cioè tutti coloro che hanno funzioni di pubblici ufficiali o polizia giudiziaria (sicuramente la polizia locale e le gev, ma non escludo le altre ff.oo.) non hanno le conoscenze per poter giudicare immediatamente gli interventi di potatura. In questa situazione penso si trovi anche il tecnico del verde che, anche quando fosse in possesso delle conoscenze accademiche per poter valutare se un intervento è conforme o meno, il suo profilo professionale NON CREDO gli permetta di certificarlo. 

Tutto ciò premesso non significa che non si possa fare niente, significa solo che in assenza di una espressa procedura che renda i controlli effettivi e le sanzioni certe, bisognerà coordinare l’intervento di chi ha il potere sanzionatorio, cioè polizia locale, polizia giudiziaria e gev, con chi ha le competenze per certificare la correttezza della procedura, cioè dirigente dell’ufficio che si occupa del verde, usl o agronomo incaricato dall’ente acceleratore. 

Aggiungo infine che chi lavora su mandato del Comune non è esente da controlli, anzi su di loro DOVREBBE vigere una maggiore attenzione perché sono anche espressione di come i soldi pubblici vengono impegnati; quindi quando dovesse trovarsi davanti a situazioni per le quali È SICURA che l’azienda non sta facendo gli interessi del comune ma, peggio ancora, sta danneggiando il verde pubblico, invii opportuna segnalazione, oppure mi contatti direttamente. 

Spero di esser stato esauriente. 

Aggiungo per il caso in questione che, la prossima settimana verranno avviati gli accertamenti per verificare cosa sia successo e se ci sono responsabilità. 

Colgo l’occasione per porgere di nuovo i miei migliori auguri di buon Anno. 

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta