Rispondi a:

Inviato da avatar Roberto Re il 05-01-2019 alle 14:53

A2A gentilmente mi ha risposto indicandomi alcuni loro progetti a Milano, che ad onor del vero già conoscevo ma non ricordavo :-)

"Progetto Sharing Cities MILANO
Il progetto «lighthouse» Sharing Cities e’ un’iniziativa finanziata dal programma H2020 dell’Unione Europea. Un banco di prova per migliorare l’approccio comune e trasformare la smart city in realta’.
Il progetto mira a sviluppare soluzioni innovative a prezzi accessibili attraverso la collaborazione internazionale tra il mondo della ricerca e le citta’. Il progetto e’ stato finanziato dall’UE con 24 milioni di € e mira a innescare 500 milioni di investimenti impegnando oltre 100 Comuni in tutta Europa.

Questo progetto ha ricevuto un finanziamento dal programma per la ricerca e innovazione Horizon 2020 dell’Unione europea nell’ambito Grant Agreement N° 691895

Nelle tre “citta’ faro”, Lisbona, Londra e Milano, saranno implementate soluzioni digitali e modelli collaborativi urbani replicabili.

RUOLO DI A2ASMARTCITY NEL PROGETTO
A2ASmartcity realizza e posa una serie di strutture abilitanti nel quartiere di Porta Romana a Milano, come gli smart lamppost.
Gli smart lamppost sono lampioni intelligenti dotati di dispositivi IOT (sensori, concentratori, ecc.) che diventano "nodo" per servizi smart.
I gateway sono installati sui pali dell’illuminazione Pubblica WiFi per l’Internet of People, LoRa per internet of things." ( dettagli nel pdf allegato )

In questi giorni di festa ne ho approfittato per fare un giretto all'isola digitale a Porta Romana ( vedi foto allegate )

Seguiranno aggiornamemti, sul come vengano gestite le informazioni raccolte dai sensori.

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta