Rispondi a:

Inviato da avatar Stefano Vigo il 19-01-2019 alle 18:04

Buonasera a Tutti.

Ho visto con evidente stupore (e la sensazione è generalizzata nel quartiere), il progetto di sistemazione dell'ex Scuola di Via Cabella in un ennesimo supermercato, in una zona già troppo trafficata, e con un asilo per bimbi al suo fianco!

Sconcertante, come se già non fosse ampiamente servita questa parte del quartiere con i negozi su Via Cabella; il Supermercato in Via Gianella; il Supermercato in Via Rismondo; il Mercato Rionale in Via Sant'Apollinare; il Discount in Via Bagarotti (oltre al Supermercato aperto H24, in Via Cancano); e l'IperCoop in Via Gozzoli.

Come mai il Comune di Milano, non ha riacquisito l'area (anche scambiandola con un'altra) per realizzare qualcosa di utile per la collettività del quartiere?

In effetti si poteva e doveva realizzare su quest'area:

A) Un Parco Pubblico attrezzato con giochi per i bimbi.

B) Oppure un Centro Sportivo con Piscina, e Centro Aggregazione Anziani e Giovani.

L'unico aspetto positivo della vicenda è l'abbattimento del rudere dell'ex Scuola, sul riutilizzo dell'area è evidente che "non ci siamo per niente" (altro che vantarsi), con il Comune di Milano e il Municipio 7 che non hanno avuto la benchè minima capacità di progettare un nuovo uso sociale per la collettività senza inquinanti auto e camion dei rifornimenti per quest'area già oggi critica per la circolazione.

Qualcuno si è posto la domanda se continuiamo a riempire Baggio di Centri Commerciali, quanto questi potranno durare? Negli USA oltre il 30% dei Centri Commerciali è fallito anche per l'evoluzione dei mercati, con le consegne a domicilio delle nuove piattaforme elettroniche. Qualche segnale del genere si sta già vedendo anche da noi, con catene di supermercati, o dell'elettronica che falliscono e centinaia di dipendenti senza salario ne' posto di lavoro.

P.S: Approposito il rudere del "Marchiondi", è in una zona del quartiere senza negozi, ma tra qualche annetto sarà di fronte al nuovo Capolinea della M1, non è che qualche politicante sta pensando di trasformarlo in un altro Centro Commerciale, visto che la pianificazione (e la fantasia) al Comune di Milano e al Municipio 7 sono decedute?

 

Milano 19 Gennaio 2019

                                                                                                          Cordiali Saluti

                                                                                                         "Stefano Vigo"

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta