Rispondi a:

Inviato da avatar Marco Silingardi il 31-01-2019 alle 15:09

Buongiorno Sig. Vigo,

l'eliminazione del tagliandino mi lasciò perplesso, ma per fortuna nel frattempo sono state sviluppate delle App che permettono di controllare lo stato assicurativo del veicolo.

Purtroppo il codice della strada consente ad in veicolo assicurato di sostare in luogo pubblico nonostante le sue condizioni a volte di vero e proprio abbandono. Un caso eclatante da me documentato è stato quello della Ford Fiesta abbandontata in condizioni pietose per più di 5 anni, caso che si è risolto recentemente.

Ci sono casi in cui, nonostante il veicolo risulti NON assicurato, non viene rimosso se non dopo lunghi accertamenti perché, mi hanno risposto le varie PL, si vuole evitare che il costo ricada sulla collettività; quindi si cerca di rintracciare il proprietario affinché sia lui a provvedere alla eliminazione del veicolo (che se va bene viene semplicemente spostato in un'altra via!).

Nella maggior parte dei casi passano parecchi mesi ma poi si ottiene la rimozione, vedi il caso della Smart in Via Capo Palinuro.

Purtroppo non è il caso del Furgoncino Nissan da me sempre segnalato 2 mesi orsono che fa ancora bella mostra di sé in via Benevento 1.

Che dirle: bisogna armarsi di santa pazienza e attendere fiduciosi, ma soprattutto mossi dal senso civico continuare a documentare e segnalare, segnalare, segnalare... perché l'abbandono dei veicoli è un malcostume che sta prendendo sempre più piede.

Cordialmente

Marco

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta