Rispondi a:

Inviato da avatar Roberto Re il 31-01-2019 alle 18:15

Grazie per l'attenzione Gianluca e per il suo interessante contributo.

Assolutamente d'accordo che la digitalizzazione sia un processo complesso che va ben oltre alla tecnologia e concordo nel modo più assoluto con Enrico.

Nel mio piccolo, dal basso del livello 1 dello schema E&Y che in questa discussione informata ho preso come riferimento, penso che una grande importanza sia nell'integrazione delle varie "sottoreti intelligenti" e l'ottimizzazione delle risorse esistenti, risorse dimensionate su esigenze effettive e non indotte ...

Negli ultimi 20 anni, per interesse personale, ho seguito piuttosto da vicino l'evolversi del SISS Sistema Informativo Socio Sanitario (lombardo) e nel 2007 ho trovato molto interessante una settimana di incontri organizzata dal dipartimento di Bioingegneria del Politecnico di Milano sulle barriere all'entrata (colgo l'occasione per allegare un documentino d'epoca).

Più di recente, Bas Boorsma, che reputo tra i maggiori esperti a livello mondiale, nel suo libro, "UN NEW DEAL DIGITALE: Oltre le Smart Cities." individua 20 Elementi Chiave per impiegare al meglio la Digitalizzazione al servizio delle nostre Comunità.

1 Leadership
2 Governance
3 Visione
4 Bisogni Sfide e Vantaggi Comparativi
5 Risorse
6 L’Arte di Connettere Tutte le Cose
7 Standards
8 Sicurezza e Resilienza
9 Analisi dei Big Data e Intelligenza Artificiale
10 Regolamenti Smart
11 Ecosistemi
12 Architetture di business
13 Modelli di distribuzione
14 Geografia dell’innovazione
15 Cultura dell’innovazione
16 Comunicare alla Comunità
17 Buona progettazione
18 Competenze
19 Prova di valore
20 Prova sui valori

Per chi volesse approfondire ne consiglio la lettura.

Dimenticavo, condivido anche la buona abitudine di mantenere sempre ben allenata l'intelligenza analogica, puo' tornare molto utile, e non solo in casi in cui manca la corrente o si scaricano le batterie degli smartcosi :-)

Roberto Re

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta