Rispondi a:

Inviato da avatar Roberto Re il 01-02-2019 alle 21:02
Venerdì 1 febbraio 2019
dalle ore 13.00 alle ore 14.30 - Sala Commissioni     
Commissione Consiliare Congiunta: Affari Internazionali, Post Expo, Politiche Europee - Urbanistica, Edilizia Privata, Sistema Agricolo Milanese e Innovazione, Trasparenza, Agenda digitale, Stato Civile (Presieduta dai Consiglieri Pacente Carmine, Ceccarelli Bruno e  Arienta Alice)
 
Ordine del giorno:  Audizione Ordine degli Ingegneri.
Rapporto internazionale Smart City, riflessioni sullo Sviluppo Digitale, caso Milano.
 
Oggi ho assistito ad una commissione consiliare molto positiva, personalmente ho colto interesse da parte dei partecipanti, interesse che e' stato confermato anche nel dibattito che ne è seguito e che ha sforato di circa 30 minuti.

Ho notato un'attenzione particolare quando si e' parlato della Governance, della privacy e della sicurezza/vulnerabilità degli oggetti smart che sono nelle nostre case ( tipo le telecamere e smartTV ).

Le tematiche sulle smart cities sono generalmente complesse ed articolate ma il presentarle in modo pragmatico come è stato fatto oggi secondo me può dare spazio ad ampie riflessioni.
 
A mio parere corretto il sottolineare che i ranking, quando fini a se stessi, lasciano il tempo che trovano, ma possono altresì aiutare a focalizzare aspetti in cui Milano potrebbe migliorare.

Importante, a mio parere, anche l'invito a rivalorizzare la centrale di via Drago, il sistema E015 maturato con l'esperienza Expo oltre che ad aprire dei tavoli multidisciplinari ove anche l'Ordine degli ingegneri della provincia di Milano potrebbe portare sue competenze.
 
Ringrazio il Vicepresidente OIM Ing. Enrico P. Mariani (scarica la sua documentazione) ed il presidente della Commissione Telecomunicazioni Ing. Carmelo Iannicelli (scarica la sua documentazione) per avermi fornito la documentazione oggi da loro presentata e che vado a condividere.
 
Roberto Re

 

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta