Rispondi a:

Inviato da avatar Franco Puglia il 18-03-2019 alle 21:34

Caro Alex, condivido parola per parola. Infatti è VERO che lo spazio pubblico viene utilizzato dai privati come spazio di sosta a titolo gratuito, e questo in maniera spesso permanente, con pochissimi spostamenti. La maggioranza delle auto parcheggiate in città non viene spostata. 
D'altra parte, se il SISTEMA MILANO, non quello di oggi, ma anche quello a partire dal 1946, non ha mai previsto la costruzione di specifiche aree di sosta pubbliche e private nei condomini, poi la sosta dove si può diventa la sola possibile.
Ed il Comune di Milano investe soldi in tutto, fuorché nella sosta regolamentata, perchè vuole espellere le auto dalle città, non regolamentarne una minima circolazione fluida.
Quando ero giovane esisteva la sosta breve con disco orario. Oggi non più. 
In quelle aree non potevi lasciare l'auto in sosta permanente. 
Visto che la sosta permanente è in realtà occupazione di suolo pubblico, io sarei favorevole ad una tassa annuale di sosta per i residenti, se sprovvisti di box auto, con sosta a pagamento per tutti gli altri.
Ma quei soldi dovrebbero servire, assieme ad altri, (multe, ecc) per costruire ovunque possibile aree di sosta permanente, liberando le strade e costituendo aree di sosta breve, max un'ora.
Il Comune però ha ben altre idee in testa ...

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta