Rispondi a:

Inviato da avatar Cristina Madotto il 22-03-2019 alle 08:19

Buongiorno a tutti. In questi giorni, nel gruppo FB dedicato all'oggetto in questione, di cui allego link

https://www.facebook.com/groups/188500591720442/

alcune persone hanno chiesto notizie inerenti la questione di quest'area, per cui era stata indetta una riunione per sapere come la pensasse la cittadinanza circa la sua destinazione. Erano state fatte, durante qusta riunione, alcuni ipotesi: auditorium/teatro promesso in campagna elettorale dallo stesso Sindaco, come si evince dall'allegato; centro multifunzionale… oppure parcheggio o annessione all'area del Parco giochi.

Si era detto che il parcheggio e l'annessione al Parco erano due soluzioni impraticabili (sebbene la zona scarseggi di posto auto)… per l'annessione al Parco si era parlato di una costosissima bonifica del terreno che non sarebbe stata praticabile.

Ieri, in serata, appare questo messaggio del Presidente di Municipio 7 Marco Bestetti, in riferimento a una delibera del 31/01/2019… che ci ha lasciato senza parole. Riporto fedelmente: 

"IL COMUNE VUOLE (S)VENDERE IL FUTURO DI VIA MARTINETTI!

Oltre un anno fa avevo partecipato con l'Assessore Rabaiotti ad un'assemblea pubblica in quartiere dedicata al futuro dell'area dell’ex asilo di Via Martinetti.

In quella sede, il Municipio 7 - rappresentato dal sottoscritto - e il Comune di Milano - rappresentato dall'Assessore Rabaiotti - avevano preso pubblicamente alcuni impegni.

Da parte mia, come Municipio, avevo promesso alcuni interventi di miglioramento dell'area verde limitrofa all'ex asilo. Abbiamo quindi realizzato la nuova fontanella e stiamo perfezionando nuovi giochi e la nuova illuminazione, così come richiesto dai cittadini.

L'Assessore Rabaiotti aveva invece promesso notizie e decisioni in merito alla destinazione dell'area dell’ex asilo, a valle di un necessario confronto con altri Assessorati interessati, seguendo la richiesta dei residenti di avere un po’ più di verde.

Da allora, non abbiamo saputo più nulla. Silenzio di tomba da parte del Comune.

Con stupore e grande disappunto ho invece recentemente appreso - peraltro in modo del tutto fortuito - che con delibera del 31 gennaio scorso, il Comune di Milano ha ceduto l’area di Via Martinetti al Fondo immobiliare gestito dalla banca BNP Paribas, per la sua VENDITA sul mercato.

Questa decisione unilaterale del Comune, mai anticipata - neanche informalmente - al Municipio 7, rappresenta un grave danno per tutto il quartiere, vista l'evidente natura speculativa del Fondo immobiliare, le cui finalità rischiano concretamente di porsi in assoluto contrasto con le legittime aspettative del Municipio e dei cittadini.

La Consigliera comunale che spesso scrive su questo gruppo, come ha potuto votare una cosa del genere?

Ho già chiesto agli Assessori competenti un incontro urgente per difendere quest’area dal destino di speculazione immobiliare tracciato dal Comune.

Quest’area deve essere riqualificata a beneficio della collettività, altro che speculazione immobiliare!

Vi terrò aggiornati per decidere insieme una mobilitazione a difesa del quartiere.

Un caro saluto"

L'opinione della cittadinanza è stata ascoltata e, mi par di capire, del tutto ignorata. Sono state fatte congetture e promesse che poi non hanno trovato riscontro. La delibera è stata votata in data 31/01/2019 e nessuno ne ha parlato mettendo al corrente di quanto si stava decidendo, anzi restando zitti di fronte a chi chiedeva, nelle scorse settimane, delle notizie in merito… Non so voi… ma io resto senza parole. Spero che qualcuno si pronunci sulla questione, per ora… solo silenzi.

In allegato il post pubblicato, una foto che ritrae il nostro Sindaco con citata l'area e le promesse fatte durante la campagna elettorale del giugno 2016 e un link alla delibera in questione… eccola

https://portale.assimpredilance.it/uploads/allegati/misug201903034_143_12_allegato1_5c7d407eabd86.pdf?fbclid=IwAR0WMbI_qS86a5kKLU7J6SXXPXnCM8XvFDZuNnV-4ZwPFeA1aOjBVvBsHHQ

Campagna elettorale del Sindaco e post di Marco Bestetti...

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta