Rispondi a:

Inviato da avatar Stefano Vigo il 22-03-2019 alle 22:48

Buonasera a Tutti.

Venerdì 22 Marzo su Telenova nella trasmissione "Linea D'Ombra", si parlava di alcuni problemi del Municipio 7 (gli altri Municipi seguiranno nelle prossime settimane), erano presenti il Presidente Bestetti, e la Consigliera Diana De Marchi. Il primo servizio ha riguardato proprio il Marchiondi, in Via Noale/Mosca.

Le telecamere sono entrate nell'interno passando attraverso dei buchi nel muretto di cinta (che non dovrebbero esistere), ovviamente l'interno era semplicemente quello di un rudere decadente, pieno di rifiuti lasciati da varia umanità e da troppi decenni in abbandono.

E' stata in breve ricostruita la storia di un mancato recupero dell'immobile con un progetto del Politecnico di alcuni anni fa, che doveva trasformare il tutto in uno studentato, ma che a causa dei costi (circa € 27 Mln) e dei vincoli a cui è sottoposta la struttura portarono ad un nulla di fatto.

In pratica l'idea che sta girando attualmente, a vari livelli politici, è quella di far rimuovere i vincoli sulla struttura (sempre che ciò sia possibile e fattibile), per poi fare altro sull'area vuota.

A scanso di equivoci sarebbe bene capire i termini della questione "Marchiondi":

A) Se i vincoli resteranno in vigore vista l'importanza dell'edificio, lo si recupererà sempre come studentato?

B) Se invece cadranno questi vincoli, cosa si ipotizza di realizzare sull'area che si troverà quasi attaccata a due stazioni della M1 (Bagarotti-Posta; Quartiere Olmi) quando questa verrà prolungata?

C) Per quanto riguarda i finanziamenti l'Unione Europea, non sarebbe interessata ad un progetto di concreto riutillizzo del Marchiondi (studentato, o anche altre funzioni sociali per il quartiere), e conseguente erogazione di fondi?

Spero che della questione non se ne parli solo per la prossimità delle Elezioni Europee di fine maggio, anche perchè l'articolo che avevo scritto oltre 2 anni fa, non ha mai ricevuto una riga di risposta da parte di nessuno. In effetti su partecipaMi accade un po' troppo spesso che le Istituzioni fanno orecchie da mercante sulle tematiche poste dai Cittadini, e la cosa non va per niente bene!

 

Milano 22 Marzo 2019

                                                                                                   Cordiali Saluti

                                                                                                  "Stefano Vigo"

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta